25.5 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Campania: domani allerta meteo gialla



La Protezione Civile della Regione Campania ha emesso un avviso di allerta meteo di livello Giallo per piogge e temporali, valido dalla mezzanotte fino alle 20 di domani, sabato 9 marzo. L’avviso riguarda diverse zone della regione, inclusa la Piana Campana, Napoli, le Isole, l’Area Vesuviana, l’Alto Volturno e Matese, la Penisola Sorrentino-Amalfitana, i Monti di Sarno, i Monti Picentini, il Tusciano e l’Alto Sele.

Si prevedono precipitazioni sparse, anche a carattere di intenso rovescio o temporale, caratterizzati da rapida evoluzione e potenziale intensità. È possibile che le precipitazioni siano accompagnate da grandine, fulmini e raffiche di vento.

La Protezione Civile avverte sul rischio idrogeologico, con possibili allagamenti, innalzamento dei livelli dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle strade, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta di massi e frane.

I Comuni sono invitati a mantenere attivi i Centri Operativi Comunali e ad adottare tutte le misure necessarie per prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in conformità con i piani comunali di protezione civile. È importante prestare attenzione alle comunicazioni provenienti dalla Sala Operativa Regionale.

Data la saturazione dei suoli a causa delle piogge precedenti e la fragilità idrogeologica di alcuni territori, sono possibili fenomeni franosi e caduta di massi anche in assenza di nuove precipitazioni. Si consiglia di monitorare il verde pubblico e le strutture esposte ai venti e al moto ondoso.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli