12.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Progetto GIOCOLIBRO: La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano vince il progetto lettura 0-6 anni del Ministero della cultura



L’associazione culturale La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano vince il progetto “Leggimi 0-6” promosso e finanziato da Cepell, Centro per il libro e la lettura, istituto autonomo del Ministero della Cultura, che da anni ha l’obiettivo di attuare politiche di diffusione del libro e della lettura in Italia.

E’ questo l’unico progetto vincente e finanziato in tutta la Regione Campania.

Titolo del progetto è “GiocoLibro”.

GiocoLibro nasce con l’interesse di promuovere la lettura nella prima infanzia e, ancor prima, nel pancione.

“L’idea è rendere il libro un gioco da ascoltare, da vivere, da coccolare, da vedere, da recitare, da disegnare, da annusare” – sottolinea Miryam Gison, fondatrice dell’associazione La bottega delle parole, libraia e scrittrice e responsabile capofila dell’ingente progetto – “In Campania le statistiche sulla lettura sono davvero deprimenti e con questo progetto vogliamo invertire la tendenza, soprattutto per debellare futuri analfabetismi funzionali. Ma per farlo vogliamo che i libri escano dagli scaffali e arrivino ai bambini”.

Leggere ai e con i bambini fin da piccolissimi ha ricadute importanti dal punto di vista motorio, comunicativo, linguistico, cognitivo, metacognitivo, sociale ed emotivo ed è evidente la necessità che i genitori e gli insegnanti/educatori si sappiano proporre quali mediatori consapevoli con l’oggetto “libro”.

Il progetto si propone quindi di costruire consapevolezza rispetto all’importanza della lettura nello sviluppo del bambino e di offrire criteri di qualità nella scelta di testi da proporre nella fascia 0/6 anni, rispettosi del funzionamento mentale e neurologico del bambino.

Il progetto è ambizioso e coinvolge studenti e docenti, famiglie, associazioni, privati cittadini e il territorio tutto.

Il mese di Aprile è ricco di appuntamenti.

Progetto GIOCOLIBRO: La bottega delle parole di San Giorgio a Cremano vince il progetto lettura 0-6 anni del Ministero della culturaSi parte subito il 1 Aprile con lo spettacolo a cura di Storie a Manovella (partner del progetto GiocoLibro) che con la narrazione attraverso Kamishibai racconteranno ai bimbi dai 4 ai 6 anni la storia di Pulcinella.

A seguire, nell’arco del mese e a tema Pasqua sono programmate merende letterarie e incontri in lingua inglese – Read&Play – in Villa Falanga.

Il 16 Aprile torna Storie a Manovella che nella bellissima Bibliobimbi della Biblioteca Comunale di Villa Bruno porterà lo spettacolo “Nella tana delle formiche” per il quale è previsto anche un laboratorio creativo di costruzione in natura.

Per gli adulti è prevista invece una giornata di formazione sulla lettura il giorno 15 Aprile.

A supportare La bottega delle parole ci saranno le competenze e le professionalità de Il Teatro nel baule, ParteNeapolis, Storie a manovella, il team di Ricomincio dai Libri, tutti enti partner ufficiali del progetto. 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli