16.8 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Presentazione dell’Agenda Sorrentina 2024



Giovedì 26 ottobre, alle ore 18.30, presso la sala consiliare del Palazzo Municipale di Sorrento, si terrà la presentazione dell’Agenda Sorrentina 2024, a cura di Antonino e Federico Cuomo ed edita da Nicola Longobardi.
L’incontro, al quale prenderanno parte gli autori, sarà aperto dai saluti del sindaco di Sorrento, Massimo Coppola. Seguirà la presentazione a cura di Francesco Pinto, docente di Culture e Professioni dei Media all’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa. Modera il giornalista Luigi D’Alise.
La diciottesima edizione dell’Agenda è dedicata alle marine della penisola sorrentina, approfondendo gli aspetti storici e naturalistici relativi alle spiagge e agli approdi, che, da Vico Equense a Massa Lubrense, impreziosiscono il territorio e offrono l’ingresso naturale alle città.
“Dalla Marina di Vico, accesso sul Golfo di Napoli alla penisola, sino al suo estremo lembo rappresentato dal piccolo fiordo di Crapolla, che si affaccia sul Golfo di Salerno, sfilano i lidi dell’intera costiera, pregio di un panorama che da secoli innamora, ammaliando quanti hanno la fortuna di soggiornarvi – si legge nelle note – Essi offrono ancora oggi la possibilità di godere di scenari magnifici, in parte intatti, che hanno attratto poeti, pittori, letterati, studiosi e scienziati, i quali li hanno eletti a luoghi dell’anima da cui farsi ispirare”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli