20.4 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Piedigrotta Bideri 2023 diventa un podcast in otto episodi



Sei giorni di eventi dedicati alla canzone napoletana riassunti in forma di audioracconti: da sabato 20 gennaio sarà disponibile online “Piedigrotta Bideri 2023”, il podcast della manifestazione promossa dalla Fondazione Bideri svoltasi lo scorso dicembre a Napoli.

Composto da otto episodi, il podcast riproporrà i contenuti dell’iniziativa dando letteralmente voce a coloro che li hanno realizzati.

Il primo degli audioracconti vede Eddy Napoli ripercorrere la sua carriera, parlando dell’esperienza con l’Orchestra Italiana di Renzo Arbore ma anche di ciò che si dovrebbe fare per avvicinare i giovani alla tradizione musicale partenopea.

Il tema della valorizzazione della canzone napoletana ricorre pure nelle parole dei giovani cantanti che hanno partecipato a Piedigrotta Bideri 2023: Roberta Minieri, Francesca Fedeli, Fabrizio Mandara, Cristina Cafiero e Veronica Simioli esprimono originali punti di vista, raccontando poi qual è il loro approccio all’interpretazione dei grandi classici.

Le figure di Enrico Caruso, Roberto Murolo e Sergio Bruni, invece, sono al centro dell’episodio che ripropone la lectio tenuta da Federico Vacalebre lo scorso 17 dicembre.

Il critico musicale analizza il profilo artistico dei tre interpreti, evidenziando le peculiarità stilistiche di ognuno e lanciando un monito affinché la città ne coltivi adeguatamente la memoria.

A Sergio Bruni è dedicato anche l’episodio che vede protagonista sua figlia Adriana: ‘A voce ‘e Napule viene ricordato con aneddoti di grande interesse che rivelano quanto la sua dimensione artistica fosse ancorata a saldi principi morali.

La scaletta del podcast “Piedigrotta Bideri 2023” si completa con quattro episodi che consentono di rivivere le lezioni-concerto sugli strumenti della canzone napoletana proposte dalla manifestazione.

Ai vari tipi di accompagnamento chitarristico è dedicato quello di Ernesto Nobili, che richiama Eduardo Caliendo e Mario Gangi ma anche Fausto Mesolella, mentre alla storia del mandolino è dedicato quello di Mauro Squillante.

Dal canto suo, Mimmo Matania si sofferma sulla fisarmonica, proponendo un dettagliato
elenco dei principali fisarmonicisti partenopei. Infine, Pasquale Cirillo racconta il pianismo nella canzone napoletana, tra similitudini con la musica classica e contaminazioni con altri generi.

Curata dalla Fondazione Bideri, Piedigrotta Bideri 2023 è stata promossa e finanziata dal Comune di Napoli nell’ambito del progetto Napoli città della Musica.

Link podcast Spotify: https://open.spotify.com/show/00mPz3YYKu7ZgiVXhysy87



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli