14.1 C
Napoli
2 Maggio, 2024

Pedagogia della politica: al Suor Orsola Benincasa di Napoli l’unica cattedra a livello nazionale



Nell’odierna “società liquida”, della “post-democrazia” e dei “populismi”, la caduta delle ideologie politiche, delle “grandi narrazioni”, che, nel bene e nel male, hanno segnato il “secolo breve”, in ambito pedagogico rende sempre più necessario lo studio critico dell’educazione alla politica.

Proprio per fronteggiare una delle “emergenze educative” chiave del XXI secolo, già da diversi anni, presso il Corso di Laurea in Scienze dell’Educazione dell’Università degli Studi Suor Orsola Benincasa di Napoli, è stata istituita l’unica cattedra esistente in Italia di Pedagogia della politica.

Al di là delle apparenti antinomie che intercorrono tra pedagogia e politica – ha osservato il titolare dell’insegnamento, Fabrizio Manuel Sirignano –, la ricostruzione del suo itinerario storico ci consente di capire che la Pedagogia nasce proprio in una dimensione pubblica, e quindi politica, quale quella della polis ateniese, in cui l’educazione dell’uomo coincideva con quella del cittadino, per consentirgli di partecipare attivamente al confronto politico mediante la presa di parola nell’agorà”.

Oggi, purtroppo – ha proseguito Sirignano –, l’agorà è stata sostituita prima dalla televisione e poi dai social, che si configurano come delle vere e proprie piazze urlanti, nelle quali si riversa l’odio a discapito di quella pacata riflessione dialogica che è il frutto precipuo dell’educazione. Pertanto, è fondamentale rilanciate gli studi e le pratiche relative pedagogia politica in un Corso di Laurea deputato alla formazione dei futuri educatori e dei futuri insegnanti di Scienze umane”.

Inoltre, dopo avere fatto riferimento alle sue ultime pubblicazioni sull’argomento, tra le altre, la monografia, Per una pedagogia della politica, Sirignano ha evidenziato anche i contributi, ancora oggi fondamentali, che la fondatrice della Scuola pedagogica napoletana, la compianta Elisa Frauenfelder, ha offerto alla ricerca pedagogico-politica. Non ultimo, la fondazione e la direzione della rivista internazionale di fascia A Civitas educationis, che, oggi diretta da Enricomaria Corbi, si configura come uno dei principali luoghi di approfondimenti, ricerche e dibattiti su un tema di così grande importanza.

Per l’anno accademico 2019/2020 – ha concluso Sirignano – il programma dell’insegnamento di Pedagogia della politica partirà dalla studio della storia dei Partiti politici, per rendere consapevoli gli studenti del ruolo fondamentale che in Italia Partiti hanno avuto nei processi di educazione alla politica dalla stagione dell’antifascismo sino alla loro delegittimazione con l’avvento di Tangentopoli”.

10/02/2020 – Salvatore Lucchese

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli