18.4 C
Napoli
8 Maggio, 2024

Partito del Sud, Antonio Luongo: “Domani tutti in piazza contro la secessione dei ricchi”



“Il disegno eversivo del governo avanza con violenza istituzionale, senza tenere in alcuna considerazione le esigenze del paese. La Lega vuole la secessione, da ottenere sulla pelle delle regioni meridionali, tramite il nuovo abito dell’autonomia differenziata. In cambio Fratelli di Italia si prenderà il premierato forte”.

Questo quanto dichiarato via social dal dirigente del Partito del Sud Antonio Luongo, che poi continua: “Entrambi i provvedimenti sono in chiara violazione della Costituzione, ma i partiti di maggioranza stanno attuando un vero e proprio boicottaggio del Parlamento e delle iniziative istituzionali, messe in campo per correggere le evidenti e pericolose distorsioni (come la legge di iniziativa popolare messa in piedi dal prof. Villone). Accordi di potere tra segreterie in barba alla volontà dei cittadini”.

“Noi – prosegue  – col Partito del Sud ci avevamo visto lungo purtroppo e da anni abbiamo alzato le barricate contro il disegno di Calderoli. Per anni abbiamo lottato da soli. Ora finalmente qualcosa si muove. Grazie al comitato nazionale “No Autonomia Differenziata”, a cui siamo stati tra i primi ad aderire, per la prima volta i partiti in parlamento iniziano a scuotersi dal torpore: ormai non c’è più tempo e se la maggioranza rende impotenti le Camere in modo meschino e irrispettoso della democrazia, su una questione così delicata, è tempo di far parlare le piazze”.

“Il presidio di domani – conclude Luongo – vede l’appoggio del Partito democratico, Movinemto5Sttelle Sinistra Italiana, ANPI e di tutti i movimenti politici progressisti italiani. Diamo visibilità e forza a questa manifestazione. È tempo di farci sentire e difendere il Sud, l’Italia, la Costituzione!”



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli