22.8 C
Napoli
14 Agosto, 2022

Palma Campania: Donnarumma in contatto con ASL, prefettura e Regione in merito al rischio Coronavirus




“In merito al rischio Coronavirus ho sentito personalmente ASL, Prefettura e Regione Campania. Al momento l’allerta è bassa e si stanno mettendo in campo tutte le misure di prevenzione e sicurezza. Se si hanno notizie di cittadini di qualsiasi nazionalita’ rientrati dalla Cina da meno di 14 giorni va allertato il Dipartimento di Prevenzione UOPC di San Gennarello di Ottaviano o il Distretto locale o tutte le istituzioni più prossime. Si raccomanda calma e collaborazione e si chiede di non creare inutili e falsi allarmismi. Qualsiasi aggiornamento sarà puntualmente pubblicato attraverso tutti i canali a disposizione.”

0

 

Scrive così il sindaco di Palma Campania, dottor Aniello Donnarumma a seguito dei casi di Coronavirus che ormai si registrano in Italia.

Calma e collaborazione sono estremamente essenziali in un contesto dove ansia e allarmismo si fanno sentire.

È inoltre importante adoperare sempre norme basilari igieniche che valgono sempre e in modo particolare per tutti i tipi di virus

Come diramato dall ‘OMS riportiamo di seguiti alcuni accorgimenti da seguire :

Prevenzione

È possibile ridurre il rischio di infezione, proteggendo se stessi e gli altri, seguendo alcuni accorgimenti:

Proteggi te stesso

Lavati spesso le mani con acqua e sapone o con soluzione alcolica (dopo aver tossito/starnutito, dopo aver assistito un malato, prima durante e dopo la preparazione di cibo, prima di mangiare, dopo essere andati in bagno, dopo aver toccato animali o le loro deiezioni o più in generale quando le mani sono sporche in qualunque modo).

In ambito assistenziale (ad esempio negli ospedali) segui i consigli degli operatori sanitari che forniscono assistenza.

Non è raccomandato l’utilizzo generalizzato di mascherine chirurgiche in assenza di sintomi.

Proteggi gli altri

  • Se hai una qualsiasi infezione respiratoria copri naso e bocca quando tossisci e/ostarnutisci (gomito interno/fazzoletto);
  • Se hai usato un fazzoletto buttalo dopo l’uso;
  • Lavati le mani dopo aver tossito/starnutito.

(Ol. Vi)


Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli