17 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Open day al Museo di Pietrarsa, domenica 28 gennaio ingresso a 2 euro



Il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, aprirà le porte al pubblico domenica 28 gennaio con una promozione speciale a soli due euro.

Questa opportunità, offerta periodicamente dalla direzione del museo, mira a avvicinare e sensibilizzare le persone, soprattutto i giovani, alla bellezza paesaggistica, storica e culturale dell’area su cui sorge l’ex opificio borbonico, oggi sede del museo della Fondazione FS.

Il sito museale, un tempo cuore dell’industria meccanica e ferroviaria, ospita una ricca collezione di rotabili d’epoca, documenti e reperti unici che permettono ai visitatori di comprendere il progresso tecnologico che ha portato alla nascita dell’Alta Velocità.

Il percorso inizia dal Padiglione delle locomotive, dove i visitatori vengono gradualmente immersi in un progressivo sviluppo tecnologico che inizia con la locomotiva Bayard e prosegue con altre locomotive a vapore sempre più potenti e veloci. La visita continua con la esposizione di veicoli a trazione diesel ed elettrica, Littorine, la Carrozza Salone del Treno Reale (poi Presidenziale), e altri tipi di vetture. Tra le esposizioni, c’è anche un esemplare di treno che mostra una forma aerodinamica, anticipando i moderni treni Frecciarossa.

Il museo offre inoltre la possibilità di passeggiare tra giardini botanici, e i più piccoli possono divertirsi ammirando i grandi plastici dei treni in miniatura o facendo un insolito giro a bordo del trenino gommato lungo i viali che si affacciano sul Golfo di Napoli.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli