15.5 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Nola: Grandiosa Festa dei Gigli per San Paolino



A Nola, in Onore di San Paolino, Santo Patrono della Città, è stata celebrata la “Festa dei Gigli Patrimonio dell’Umanità tutelata dall’UNESCO” con la centrale “Ballata” iniziata nella mattinata di domenica 25 giugno e terminata, con l’ultimo obelisco portato in Piazza Duomo, un quarto d’ora che l’orologio ha scoccato le ore 12.00 di lunedì 26 giugno 2023.

Il ritorno dopo tre anni di sospensione per la Pandemia da Covid 19 ha visto protagonisti gli otto Gigli e la Barca che hanno lasciato le loro postazioni per giungere in Piazza Duomo dove hanno ricevuto la Benedizione di San Paolino, con l’appaluso della dirimpettaia Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Dott. Carlo Buonauro, circondato da numerosi ospiti, ed il popolo gigliante e tutta la comunità nolana, a fare da coro con “L’Inno di San Paolino” e dopo ad ascoltare il messaggio del Vescovo di Nola, S. E. Mons. Francesco Marino, come dalle immagini del giornalista e sociologo, Antonio Castaldo, postate da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS, Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e “Umanitas Viva” di Napoli, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=eiYL8vHnVtg .

La processione ha rispettato il seguente ordine: 1. Ortolano, Paranza Pollicino; Musica, De Sena Band; Cantanti, Rosario Caccavale, Giuseppe Abbate, Antonio Palma Tufano; Costruttore Gruppo Nal; Postazione, Piazza Collegio. 2. Salumiere, Paranza San Massimo; Musica, Franco Forino’s Band; Cantanti, Salvatore Minieri Luigi Abbate; Costruttore, Bottega Mosca; Postazione Vicolo Duomo; 3. Bettoliere, Paranza Stella; Musica, Nastro Band; Cantanti, Tino Simonetti, Luca Mascolo; Costruttore, Bottega d’Arte Tudisco, Postazione, Piazza Giordano Bruno; 4. Panettiere, Paranza Fantastic Team; Musica, SPR Big Band; Cantanti, Paolino Di Somma, Luigi Inverno; Costruttore, Bottega d’Arte Gruppo NAL; Postazione, Piazza Villa Comunale; 5. Barca, Paranza Impero Nolano; Musica, Piatti’s Band; Cantanti, Mario Capasso, Daddà Fusco; Costruttore, Bottega d’Arte Tudisco; Postazione Piazza Paolo Maggio; 6. Beccaio, Paranza Volontari; Musica, Odissea Experience; Cantanti, Raffaele Caccavale, Teodoro Liberti; Costruttore, Antonio Toppi detto Pracetell di Brusciano; Postazione, Marco Clodio Marcello; 7. Calzolaio, Paranza Barrese Super Team Mondiale; Musica Greco’s Band; Cantanti, Felice Parisi, Paolino Stefanile; Costruttore, Bottega d’Arte Gruppo NAL; 8. Fabbro, Paranza, Insuperabile Barrese; Musica, Manco’s Band; Cantanti, Antonio Imperioso, Edoardo Ammirabile; Costruttore, Bottega Mosca; Postazione, Slargo Travaglia; 9.  Sarto, Paranza, Orgoglio Nolano; Musica, Felice Forino’s Band; Cantanti, Armando Della Pia, Gaetano Gegnoso; Costruttore, Bottega d’Arte Tudisco; Postazione, Piazza Diocleziano. La stessa successione è stata rispettata per la Processione pomeridiana e notturna fino al rientro in Piazza Duomo.

Dall’alto del Palazzo di Città, grazie all’ospitalità dell’Amministrazione Comunale ed agli accrediti della Fondazione Festa dei Gigli di Nola presieduta da Francesco De Falco, era incantevole il colpo d’occhio su Piazza Duomo gremita coloratissima e vivacizzata dai canti, dai suoni e dall’elegante incedere delle macchine da festa portate a spalla da eroici cullatori.

Valgano per tutti, parimenti meritevoli di applausi ed ammirazione, la Barca https://www.youtube.com/watch?v=YuvOM4dF-oY; Giglio del Sarto, Paranza Orgoglio Nolano, https://www.youtube.com/watch?v=oNEbwqGYDpk; Giglio del Sarto, Paranza Insuperabile https://www.youtube.com/watch?v=njaD4KKk55c; Giglio del Panettiere, Paranza Fantastic Team https://www.youtube.com/watch?v=rjbReS2jD4I ; Giglio del Beccaio, con il tocco bruscianese nella veste progettata da Filippo Di Pietrantonio e nella costruzione eseguita da Antonio Toppi con la sua “Bottega d’Arte Pracetell” segnare uno storico debutto a Nola https://www.youtube.com/watch?v=iUJHUvhE9qQ; Giglio del Calzolaio con la Paranza Mondiale da Barra, https://www.youtube.com/watch?v=sN9G_MRr5n4 Giglio dell’Ortolano Paranza Pollicino https://www.youtube.com/watch?v=06RmNeaUG0c .

Un simpatico momento, conclusa la Ballata, stato postato sulla propria pagina FB di Gigli Barresi con “Paranza al Femminile” al comando del Capoparanza della “Stella” Lello Guerriero, figlio d’arte del compianto Peppe a’ Caciotta, https://www.facebook.com/100044286946849/videos/3411182212474183.

Fra i visitatori istituzionali giunti a Nola vi era il Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano il quale ha espresso il comunitario saluto di Brusciano alla Festa dei Gigli di Nola, ricordando la prossima Festa dei Gigli di Brusciano che si terrà dal 23 al 29 agosto 2023 con la centrale “Ballata dei gigli di Brusciano in Onore di Sant’Antonio di Padova” nella domenica del 27 agosto 2023, https://www.facebook.com/GiacomoRomanoBrusciano/videos/572695665040866?locale=it_IT

Sempre via social è testimoniata la partecipazione alla Festa di Nola, insieme al Sindaco di Brusciano, del Vice Presidente del Consiglio, Dott. Giovanni Auriemma con il Consigliere Comunale, Domenico Maione ed il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Dott. Vincenzo Cerciello, ospiti presso la dimora della cittadina nolana, Dott.ssa Ada Minieri, Assessore ai Lavori Pubblici nell’Amministrazione Comunale di Brusciano, https://www.facebook.com/photo?fbid=6017815831679671&set=a.330499453744699 .

La settimana festiva nolana ha visto anche i concerti di Eugenio Bennato e Ra di Spina, Sal Da Vinci e del conterraneo ormai di livello internazionale, Clementino con Live Band in Summer Tour 2023. L’AISA, Associazione Italiana Sicurezza Ambientale fondata e diretta dal presidente Nazionale, Cav. Giovanni Cimmino, ha partecipato, fra le altre efficienti realtà di Volontariato e Protezione Civile del territorio, alla composita task force per la safety e security dell’intero evento come programmato dall’Amministrazione Comunale di Nola.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli