10 C
Napoli
27 Aprile, 2024

Mercoledì 27 marzo, a Napoli la Cia illustra i 9 punti del Piano Strategico per l’Agricoltura



Dopo la presentazione avvenuta la scorsa settimana a Bruxelles, il presidente nazionale della CIA Agricoltori Italiana, Cristiano Fini, sarà mercoledì mattina a Città della Scienza per presentare anche in Campania i nove punti del manifesto per elezioni europee, un documento che riprende alcuni dei focus fondamentali inseriti nel Piano Strategico per l’Agricoltura.

La Campania – ha dichiarato Fini – è una delle regioni italiane che in questi mesi ha fornito alla redazione del Piano Strategico argomenti e spunti di particolare interesse e, anche per questo motivo, ho subito raccolto l’invito del presidente Raffaele Amore a partecipare ai lavori dell’assemblea regionale. Altresì, nel ringraziare tutti gli ospiti istituzionali che saranno presenti alla manifestazione, rivolgo anche un particolare ringraziamento al Presidente Vincenzo De Luca per la sua adesione”.

Alcuni dei punti del “Manifesto Cia” guardano con particolare attenzione al tema della catena del valore e del commercio, a un cambio di passo delle politiche di riconoscimento e sostegno per le zone rurali, il consumo del suolo e le risorse idriche.

Ma, in particolare – come ha evidenziato Raffaele Amore, presidente della Cia Campania – considerato che la maggioranza degli agricoltori ha più di 55 anni, solo il 6% è under 35, mentre il 30% è in età pensionabile, “rimane centrale la problematica del ricambio generazionale che deve essere affrontata strutturalmente. Accesso al credito e alla terra sono la chiave di svolta per i futuri investimenti dei giovani in agricoltura”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli