12.1 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Mariglianella: Questa domenica la cerimonia dedicata alla Giornata dell’Unità Nazionale e alla Festa delle Forze Armate



L’Amministrazione Comunale di Mariglianella guidata dal Sindaco, Felice Di Maiolo, per ricordare il 4 Novembre, Giornata dell’Unità d’Italia e Festa delle Forze Armate ha programmato la propria cerimonia istituzionale per Domenica 5 Novembre in Piazza Vittorio Veneto alle ore 12,00 presso la Lapide dei Caduti in Guerra dove verrà deposta una Corona di Alloro.

Il testo sottoscritto dal Sindaco, Felice Di Maiolo, e dal Presidente del Consiglio Comunale, dott. Vincenzo Esposito, destinato alla comunicazione pubblica:
Nella storia dei Popoli e delle Nazioni il 4 novembre 1918 segna la fine della Prima Guerra Mondiale. Con la firma dell’Armistizio a Villa Giusti, viene sancita la sconfitta delle truppe austriache dopo l’affermazione italiana sul Piave e nella battaglia campale di Vittorio Veneto. La conclusione della Grande Guerra porta al compimento dell’Unità Nazionale tanto agognata dai Padri del Risorgimento, dopo quattro anni di  guerra, dal 1915 al 1918, con 650.000 morti, e circa 1.000.000 di feriti e mutilati, la disfatta di Caporetto e poi la riscossa del Piave, per fare, del Nostro, un Popolo e dell’Italia una Nazione Unita.

Il 4 Novembre celebriamo l’Unita Nazionale e le Forze Armate, oggi come in passato, per riflettere sul loro ruolo fondamentale e decisivo nei vari scenari internazionali. I nostri militari, in rappresentanza di tutto il Paese, e non senza sacrifici di vite umane, sono impegnati all’estero per il compimento di importanti quanto complicate Missioni di Pace, come pure sono chiamati sul fronte interno in caso di calamità naturali. Per questo rivolgiamo loro nostra profonda riconoscenza e la nostra vicinanza alle Forze Armate.

DOMENICA 5 NOVEMBRE 2017 ORE 12,00  IN PIAZZA VITTORIO VENETO APPOSIZIONE  CORONA DI ALLORO PER I CADUTI IN GUERRA

Seguirà Preghiera per i Caduti in Guerra e Benedizione della Lapide impartita dal  Parroco Don Ginetto De Simone. La Cittadinanza è invitata a partecipare.

Il Presidente del Consiglio Comunale                                          Il Sindaco

                         Dott. Vincenzo Esposito                                               Felice Di Maiolo    

 

 

        COMUNICATO STAMPA DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI MARIGLIANELLA



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli