11232020In evidenza:

L’impepata di cozze: un piatto di mare tipico napoletano. A tavola con lo Chef Enzo De Rosa

L’impepata di cozze è un piatto di mare tra i più classici nella cucina partenopea. E’ versatile, poiché può essere servito sia come antipasto, solitamente insieme ad altri antipasti, come l’insalata di mare o di polpo e patate – che come secondo.

Ingredienti per 4 persone:

  • 1,5 kg Cozze
  • 4 spicchi Aglio
  • ½ Peperoncini
  • 1 mazzetto Prezzemolo
  • 100 ml Vino Bianco
  • ½ Limone succo
  • qb Pepe Nero
  • qb Olio Extravergine D’Oliva

Preparazione:

Per preparare la ricetta dell’impepata di cozze osservate le cozze ed eliminate quelle eventualmente aperte o rotte.

Ora pulitele accuratamente. Con uno spazzolino o con l’aiuto di un coltellino (facendo molta attenzione!) rimuovete eventuali incrostazioni, raschiatele leggermente e rimuovete l’eventuale barbetta (il bisso), tirando con decisione. Lavatele sotto abbondante acqua corrente.

Mettete in una casseruola bassa e capiente due spicchi di aglio pelati e leggermente schiacciati, e uno tritato finemente (o schiacciato con uno spremiaglio). Unite anche un bel giro di olio extravergine, il peperoncino e i gambi del prezzemolo.

Accendete il fuoco sotto la casseruola, fate scaldare, quindi aggiungete le cozze e il vino. Fate andare il tutto a fiamma vivace, per far evaporare il vino.

Nel frattempo, le cozze inizieranno ad aprirsi.

Rimuovetele man mano e mettetele da parte. Qualora dovessero restare cozze chiuse, eliminatele perché vorrà dire che sono morte.

Una volta rimosse tutte le cozze, aggiungete al fondo di cottura il succo di limone. Rimettete quindi le cozze aperte in casseruola, aggiungete abbondante pepe e fate insaporire per 2-3 minuti.

Spegnete il fuoco e completate con abbondante prezzemolo tritato.

Servite calde con crostini o fette di pane casereccio e spicchi di limone.

Buon appetito dallo Chef Enzo!
Chef Enzo De Rosa
facebook
 https://www.facebook.com/Enzo-lo-chef-a-casa-tua-1524926157802915/

Facebooktwitterredditpinterestlinkedinmail

Lascia un commento

Invia Commento


Warning: array_rand(): Second argument has to be between 1 and the number of elements in the array in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50

Warning: Invalid argument supplied for foreach() in /web/htdocs/www.vesuvianonews.it/home/wp-content/themes/newspaper/footer.php on line 50