14.4 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Lavoratori ex Whirlpool: la loro lotta attraverso le immagini di un calendario “Giorni di ordinaria resistenza”.



I lavoratori ex Whirlpool oggi dipendenti dell’azienda Italia Green Factory, hanno deciso di creare un calendario delle loro vertenze di tutti questi anni che può essere scaricato gratuitamente come “memoria ed esempio” per tutti coloro che sono in difficoltà, con l’augurio che questo possa essere un monito a non mollare nonostante le difficoltà. Come ci spiega Vicenzo Accurso, RSU Uilm -“La speranza e l’umanità, la condivisione e la reciprocità, la resilienza e la determinazione non sono poteri speciali e non appartengono a singoli eroi, ma sono virtù di uomini e donne ordinari che per quel “diritto alla felicita” riescono a compiere atti straordinari”.

Come sta andando l’accorpamento alla nuova azienda? –“Nel mese di febbraio è arrivata la cassa integrazione, la prima tranche anche degli arretrati della cassa integrazione”.

Per quanto riguarda il tavolo ministeriale e la formazione? –“Il tavolo ministeriale era previsto per il 31 gennaio, ma è slittato, e ad oggi non abbiamo aggiornamenti, tra febbraio e marzo, dopo una riunione con l’azienda bisogna fare delle profilazioni per capire che mansioni specifiche assegnare all’interno dell’azienda, e le singole figure sulle quali formarci. A marzo dovrebbe iniziare la formazione che dura 600 ore, circa 14 mesi, tra dad ed azienda”.

I lavori di reindustrializzazione area ex Whirpool? “Finché non c’è la firma del patto con il governo i lavori di reindustrializzazione dell’area, che comprendono la bonifica e ammodernamento dell’ex area Whirpool di Via Argine, non iniziano. Molto probabilmente è legato al fatto che l’azienda necessita di risposte da parte del governo che ancora non sono arrivate, la firma dell’accordo quadro che ancora non è arrivata”.

Nonostante le difficoltà che ancora hanno incontrato sul loro cammino hanno deciso di condividere una parte della loro vita con la comunità che li ha sempre sostenuti.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli