16.5 C
Napoli
2 Maggio, 2024

La DS Annunziata Muto: “Auguri di buon anno scolastico a tutta la comunità dell’ITI Medi. Sarò sempre al fianco di tutti voi”



E’ l’inizio di un nuovo anno scolastico e desidero dare il benvenuto a tutti gli studenti dell’Istituto E. Medi da parte di tutta la comunità educante e porgere un saluto riconoscente ai loro genitori, che hanno deciso di affidare alla nostra scuola la formazione dei propri figli.

L’inizio di un anno scolastico è, per tutti coloro che studiano ed operano nella scuola, un momento importante, l’avvio di un nuovo progetto di crescita educativo e formativo è un momento di forte impatto emotivo, ricco di aspettative ma anche di grandi apprensioni, soprattutto per chi si avvicina per la prima volta ad una nuova realtà scolastica.

Cari ragazzi la scuola non è solo un erogatore di nozioni e conoscenza, al contrario ha un ruolo attivo nella vostra formazione, in collaborazione con gli enti che operano sul territorio. Spero di condividere con voi l’idea che la scuola, al di là dei luoghi comuni, debba essere una realtà su cui investire davvero, a tutti i livelli, per rendere quel viaggio di conoscenza e di socialità sempre più sicuro, coinvolgente e formativo. I docenti saranno sempre vicino a voi, vi seguiranno con passione e grande professionalità, sapranno fornirvi gli strumenti necessari per garantirvi un solido patrimonio, da spendere durante il cammino della vostra vita.

E’ necessario rafforzare in ognuno degli attori coinvolti in questo percorso, dal DS al Dsga, dal personale amministrativo e tecnico ai collaboratori scolastici, dai docenti agli alunni, con pari dignità pur nella diversità dei ruoli, il senso dell’appartenenza alla comunità, che amiamo chiamare ” Famiglia del Medi”.

Contiamo, come sempre, sulla partecipazione e sulla consueta passione civile e professionale di tutti i docenti e del personale ATA, affinché questi obiettivi vengano condivisi, sostenuti e rapidamente raggiunti, anche con il sostegno delle Vostre famiglie. La scuola dell’autonomia sta ormai acquisendo una sua precisa fisionomia. ed anche la nostra Costituzione assegna alla Famiglia e alla Scuola la responsabilità di educarvi, ognuno per le proprie peculiarità,   nonostante la diversità dei ruoli.

Insieme abbiamo superato tante difficoltà dovute alla pandemia COVID 19-ma in questo anno scolastico, ci accingiamo a percorrere un nuovo viaggio nel sapere, nel confronto, nell’ascolto, nella condivisione e nel dialogo, per cui ho il dovere e l’impegno civile di salutare tutti Voi DOCENTI che Vi accingete a condividere la fatica dell’educare e dell’insegnare, soprattutto sull’esperienza dell’anno già trascorso insieme a Voi e sulla necessità di riannodare i fili di un percorso educativo complesso e difficile di fronte ad una generazione che cambia e ad un mondo in profonda ed indefinita trasformazione; pertanto mi auguro che la scuola, la nostra scuola,  diventi sempre più il luogo dove si dà la parola, dove si coltiva la possibilità dello stare  bene insieme, dove si valorizzano le differenze, le singolarità, dove si anima la curiosità di ciascuno, dove si confrontano e si educano le diversità, dove si cura la formazione della persona, il suo valore, la sua dignità e la sua identità: insomma il luogo dove si fa CULTURA.

Vi chiedo di aver fiducia e di far squadra per consentire alla nostra scuola di mettere in campo energie ed impegno al fine di realizzare appieno la sua funzione pubblica. Un grazie al DSGA, Ai collaboratori scolastici, al personale di segreteria ed agli assistenti tecnici la cui collaborazione da sempre si è rivelata per me preziosa ed è per noi tutti indispensabile affinché il nostro Istituto possa funzionare sempre al meglio. Un grazie agli organi collegiali, al presidente del consiglio d’istituto, alla RSU, all’organo di staff della scuola, ai collaboratori del DS a tutti voi.

Da parte mia, mi assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno di voi, con professionalità e umanità, e di spendermi ogni giorno con voi, in ogni cosa e per ogni cosa che mi sarà possibile, al fine di costruire un team coeso e motivato, in cui, ognuno nel suo ruolo operi per una scuola che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi giovani.

Auguri di cuore

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof.ssa Annunziata MUTO



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli