22.8 C
Napoli
18 Maggio, 2024

VI Municipalità. A Ponticelli è partito il progetto per formare guardie zoofile sul territorio contro illegalità ambientali: iscrizioni aperte fino a fine novembre.



A Ponticelli, nella VI Municipalità, è partito il progetto di guarda ambientale in collaborazione con l’ANGE Associazione Nazionale Guardie Ecozoofile insieme al comitato di quartiere “Porchiano Bene Comune” per una protezione e un controllo più accurato del territorio di Ponticelli.

Abbiamo chiesto ad uno dei responsabili del comitato, Pietro Liberti, com’è nato questo progetto? – “Il progetto nasce prima del COVID per proteggere il territorio della nostra municipalità da soprusi ambientali giornalieri. Stando sul territorio e vigilando avevamo deciso di aderire a questo progetto con il supporto dell’ANGE perché ci fornisce una competenza in più sul territorio, ci mette a conoscenza delle leggi e dei referenti ai quali rivolgerci in caso di criticità. Lo scopo del progetto è formare nuove guardie zoofile per garantire maggiore sicurezza ambientale sul territorio”.

Qual è la situazione attuale sul territorio di Ponticelli? –“La situazione è critica, ci sono tante situazioni da tenere sotto controllo. Ci sono sversamenti continui sul nostro territorio, come materiali edili, mobili, provenienti soprattutto da comuni limitrofi. Inoltre per lo stato di abbandono sul nostro territorio dei terreni coltivabili lo scopo di questo progetto è anche la difesa di uccelli e volatili, quindi formare guardie che possano operare in prima istanza contro il bracconaggio”.

Come si svolge il corso e se è possibile ancora iscriversi. –“Allora il corso si svolge tutti i sabato mattina al Palazzetto dello sport di Via Argine, e per questo voglio ringraziare il presidente del palazzetto Gennaro Nappo per la disponibilità e per averci dato uno spazio. Inoltre voglio ringraziare il consiegliere municipale Salvatore Palantra e il consigliere comunale Ciro Borriello che non hanno mai smesso di aiutarci e hanno tenuta alta l’attenzione. È possibile ancora iscriversi fino a fine novembre rivolgendosi a me o al consiegliere Palantra”.

Consigliere Palantra cosa può dirci di questo progetto? –“Avevamo presentato ed iniziato questo progetto nel 2019 poi è arrivato il Covid e abbiamo dovuto fermarci, adesso siamo ritornati alla normalità e siamo riusciti a recuperare il progetto. Questo progetto è nato dalle lotte ambientali portate avanti dal comitato “Porchiano Bene Comune”, che è stato protagonista per la bonifica del campo sotto il ponte, e per le tante giornate ecologiche sul nostro territorio. Poiché la zona del quartiere Ponticelli è spesso soggetta a sversamenti abusivi hanno deciso di proporre questo progetto per creare un drappello di guardie zoofile per sorvegliare la zona ed intervenire”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli