15.1 C
Napoli
3 Maggio, 2024

I Dialoghi di Acquafredda: federalismo cooperativo vs federalismo competitivo



Al Sud esiste una tradizione politico-culturale e pedagogico-civile federalista? In caso affermativo, quali sono le sue caratteristiche di fondo? Queste ultime sono tali da consentire la delineazione di un modello di federalismo equo, solidale e cooperativo da contrapporre a quello iniquo, estrattivo e competitivo di orientamento nord-centrico, che attualmente è alla base dell’inasprirsi della storico dualismo tra il Nord e il Sud del Paese? E, infine, è possibile rintracciare delle linee di continuità ideale tra il “presente” del dibattito meridionalista e il suo “passato”?

Di questi ed altri temi si parlerà mercoledì 26 agosto, alle ore 21:00, presso la suggestiva ed incantevole location dell’Hotel Gabbiano di Acquafredda-Maratea in occasione del Forum sul Mezzogiorno Il federalismo visto da Sud e della presentazione del volume di Salvatore Lucchese, La pedagogia in situazione di Gaetano Salvemini. L’utopia possibile: fallibilismo, laicità, democrazia.

Oltre all’autore, all’incontro, che rientra nell’ambito della Rassegna culturale “I dialoghi di Acquafredda” promossa dal Centro Internazionale di Ricerca Francesco Saverio Nitti per il Mediterraneo (CIRNM) in collaborazione con la Città di Maratea, parteciperanno anche il professore Fabrizio Manuel Sirignano, Direttore scientifico del CIRNM, e l’avvocato Daniele Stoppelli, Sindaco di Maratea.

24/08/2020 – Salvatore Lucchese



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli