11 C
Napoli
23 Aprile, 2024

“Donne in March”, 2° edizione: dal 7 al 27 marzo, San Giorgio a Cremano si mobilita per i diritti delle donne



E’ pronta a partire la seconda edizione di Donne in March, la rassegna dedicata alle Pari Opportunità che ogni anno, nel mese di marzo, il Sindaco Giorgio Zinno mette in campo per tenere accesi i riflettori sui diritti delle Donne.

Per questa edizione, d’accordo con l’assessore Simona Gentile e con la collaborazione del vicesindaco Pietro De Martino e dell’assessore Giuseppe Giordano, si svolgeranno diversi eventi sul territorio che coinvolgono l’intera comunità, gli istituti comprensivi e le scuole superiori.

Si parte il 7 marzo con “Parole e Immagini in VIAggio”: le strade e le ville dalla nostra città saranno inondate di cartelli con frasi o disegni sul tema delle donne, sull’affettività e sui diritti che verranno affissi ai pali della pubblica illuminazione e agli alberi dei parchi con l’obiettivo di diffondere messaggi positivi e dare voce ai più giovani su questo importante argomento. Sarà un momento di condivisione e creatività.

9 marzo – alle 21.00 in Fonderia Righetti: spettacolo teatrale gratuito “Mamma Mà”, con Daniela Ioia. Una piece divertente ma profonda che è una proiezione sul mondo femminile, in cui il desiderio di maternità sfocia talvolta in insana ossessione. Ingresso libero.

11 marzo – dalle 10.00 alle 13.00 in Piazza Carlo di Borbone: Campagna della Polizia Di Stato “Questo non è amore”. Il personale della Questura di Napoli sarà presente con un camper e un gazebo per dare informazioni alla comunità e dialogare con i cittadini e gli studenti delle scuole sui diritti delle donne, sui reati collegati alla violazione di tali diritti, oltre agli aspetti psicologici che ne scaturiscono grazie alla presenza di psicologi in forza alla Questura.

19 marzo – alle 10.30 in Fonderia Righetti, Villa Bruno: II ed. di “Cremano Donna”, premio di letteratura edita a cura della Bottega delle Parole. Sarà premiata l’opera letteraria sul tema delle Donne, più votata da una giuria di studenti delle scuole superiori del territorio. Ingresso libero.

22 marzo – alle 11.00 in Fonderia Righetti, Villa Bruno: “Concerto Ardesia”. Per la prima volta a San Giorgio a Cremano si esibirà il trio Ardesia, tutto al femminile cheporta in giro per l’Italia un progetto poetico, musicale e femminista, in cui rielabora le parole delle donne — tra cui quelle che hanno contribuito a fare la storia del femminismo nel Novecento — mettendole in musica e trasformandole in canzoni, così infondendo forza al loro messaggio. Ingresso libero.

26 e 27 marzo – dalle 15.30 alle 18.30, Piano Nobile Villa Bruno. “Women’s Empowerment”, corso di educazione finanziaria a cura della Consulta per le Pari Opportunità e “Sportello di orientamento psicologico” a cura dell’ass. Melavivo APS

26 e 27 marzo – alle 10.00, “Il Racconto di Donne in March”: Live dagli istituti superiori della città, premiazione dei migliori lavori degli studenti sul tema delle Pari Opportunità.

“Non abbasseremo mai la guardia sulle Pari Opportunità – ha detto il Sindaco Zinno – consapevoli che i divari tra generi si traducono in minori opportunità per gli individui e per la società stessa. E’ possibile trasformare le differenze in risorse per crescere come comunità e come persone. Partecipiamo e cooperiamo per abbattere definitivamente gli ostacoli e le diseguaglianze”.  



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli