20.4 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Da progetto a realtà consolidata: a Villa Fernandes la firma del nuovo Patto di rete



Da progetto a realtà consolidata: a Villa Fernandes la firma del nuovo Patto di rete, che amplia e rafforza i legami e le sinergie tra i più di 20 partner e apre a nuove realtà del terzo settore. Il Patto di Rete e di Comunità® di Villa Fernandes è stato guidato dalla metodologia di NeXt Economia in un percorso incentrato sulle relazioni: ogni organizzazione è parte del mosaico di valori, competenze e prospettive che trasformano luoghi e alleanze locali. 
Condividere in modo strategico le metodologie e gli strumenti per rafforzare lo sviluppo sostenibile locale a partire da bisogni ed esigenze economiche, sociali e ambientali condivise: questo l’obiettivo del nuovo patto di rete di Villa Fernandes, firmato nella sede di Via Diaz a Portici. Un Patto che coinvolge cooperative sociali e consorzi, associazioni di volontariato e di promozione sociale, parrocchie e cittadini che hanno promosso il progetto Villa Fernandes e che gettano le basi per la costruzione di una organizzazione di comunità. Un patto aperto, dove chiunque, in accordo con la normativa del patto, può aderire. Il Patto di Rete e Patto di Comunità proposto da NeXt Economia ed attuato, grazie al percorso formativo e direzionale di NeXt, da Villa Fernandes, è il primo strumento di amministrazione condivisa di economia civile elaborato per la definizione e l’implementazione delle politiche di intervento sui temi di interesse generale di un territorio tra i diversi attori locali (pubblici, privati e di terzo settore).
Alla cerimonia sono intervenuti, oltre a tutti i nuovi partner, Antonio Capece, Direttore di Villa Fernandes; Luca Raffaele, direttore generale di NeXt Economia; Gaia Renzi, Fondazione con il Sud – Area beni confiscati; Giovanni Laino, docente di Architettura all’università degli Studi di Napoli Federico II.
Di seguito i firmatari del patto:  Andare Oltre ODV • Ambiente Solidale Coop. Soc. Onlus; Associazione Anti-racket “G. Panunzio”; BAMBÙ Coop. Soc.; Centro Ascolto Antiusura Don Pino Puglisi ETS; Centro Giovani Agorà ODV; CO.RE. Cooperazione e Reciprocità Consorzio di Cooperative Sociali; Edu Lab APS; G.A.S. Mether Ghè; Magma Società Cooperativa Sociale; MESTIERI CAMPANIA Società Coop. soc.; Parrocchia Sacro Cuore di Gesù; Politiche Sociali e Progetti ETS; Seme di Pace Coop. Soc. Onlus; Tells Italy ODV.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli