17.9 C
Napoli
17 Maggio, 2024

Città Futura contro la secessione dei ricchi. Presentazione del libro di Busetta, La rana e lo scorpione



In Parlamento avanza imperterrita l’autonomia differenziata, meglio conosciuta come “secessione dei ricchi”, mediante la quale, il Governo “sovranista” presieduto da Giorgio Meloni punta alla definitiva istituzionalizzazione dello storico divario tra il Nord e il Sud di un Paese sempre più diviso e diseguale.

Come “Città Futura”, sin dal 2019 abbiamo preso posizione contro tale disegno “eversivo”, che, se attuato, minerebbe del tutto definitivamente ed irreparabilmente le fondamenta della Carta costituzionale italiana, entrando in rete con comitati civici e promuovendo sul territorio cercolese, e non solo cercolese, assemblee pubbliche, incontri-dibattito e presentazioni di volumi con alcuni dei maggiori esponenti della mobilitazione contro lo “spacca-Italia”, tra gli altri, il costituzionalista emerito della “Federico II” Massimo Villone e il giornalista del “Mattino” Marco Esposito.

Inoltre, nel 2019 abbiamo proposto e fatto approvare dal Consiglio Comunale cercolese una mozione contro il regionalismo differenziato.

In continuità con l’impegno da noi profuso contro il pericolo di “balcanizzazione” dell’intero sistema-Paese, domenica 22 ottobre alle ore 18:30 promuoveremo presso la nostra sezione locale, sita a Cercola in Corso D. Riccardi 261, un aperi-cena sociale, in occasione del quale, in collaborazione con il Comitato Salvemini e il Fronte meridionalista, presenteremo l’ultimo volume dell’economista siciliano Pietro Massimo Busetta, La rana e lo scorpione. Ripensare il Sud per non essere né emigranti né briganti, Rubbettino 2023.

Introdurrà i lavori, Salvatore Lucchese (Fronte meridionalista), ed animeranno il confronto, Marco Picardi (Città Futura) e Antonio Bianco (Comitato Salvemini). Sarà presente l’autore.

 

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli