20.2 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Cercola. Protezione Civile Campania: il coordinamento Vesuvius in Toscana per aiutare i paesi alluvionati.



In questi giorni la Toscana è afflitta da una grossa alluvione che ha colpito diverse città e paesi. A dare aiuto, come sempre, c’è la Protezione Civile, in particolare è arrivata anche la Protezione Civile Campania con un dislocamento del coordinamento “Vesuvius” che è presente con volontari e mezzi.

Il 5 novembre 2023 la regione Campania ha attivato la colonna mobile regionale per l’emergenza in Toscana: sono partiti 30 volontari specializzati per l’emergenza idrogeologica e 10 automezzi con 9 volontari del coordinamento Vesuvius di cui 3 cittadini cercolesi.

Abbiamo chiesto al responsabile di Cercola, Giuseppe Piccolo, qual è la situazione. –“Sono partiti nel tardo pomeriggio di domenica 5 novembre i 30 volontari della regione Campania di cui 3 cercolesi che fanno parte dei 9 del coordinamento Vesuvius, insieme a 2 mezzi con pompe idrovore e varie attrezzature per rischio idrogeologico. La situazione purtroppo è quella che vediamo dai telegiornali e dalle immagini che arrivano dai social. Sono stati assegnati al COC di Prato, con loro c’è anche la dottoressa Claudia Campobasso, responsabile della Protezione Civile della Regione Campania . Stanno effettuando svuotamenti di cantinati, ripristino dello stato dei luoghi, spalando fango. Si attendono aggiornamenti di ora in ora”.

I volontari della protezione civile, insieme agli altri corpi presenti, stanno lottando contro il tempo per mettere al riparo ed aiutare più persone in difficoltà prima che ci sia un ulteriore peggioramento del tempo.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli