18.2 C
Napoli
30 Maggio, 2024

Cercola Comunali 2023: Biagio Rossi tra energia rinnovabile ed innovazione!



Tra i favoriti come candidato a sindaco nell’elezioni comunali 2023 a Cercola c’è Biagio Rossi.

Biagio Rossi ricercatore dell’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare e del CERN di Ginevra, non è nuovo alla politica: a 21 anni viene nominato Assessore alla cultura e alle politiche giovanili di Cercola in quota “Giovani per” a sostegno dell’allora sindaco Gallo, poi gira il mondo per la ricerca e dopo 12 anni ritorna nella sua terra, infine 5 anni fa si ricandida come consigliere perché “la politica c’è l’ho nel sangue”.

 

 

Come mai ha deciso di candidarsi? “Non serve lamentarsi bisogna mettere a disposizione un po’ del proprio tempo, competenze ed esperienza per migliorare il posto in cui viviamo, ed avere qualche sogno in più”.

 

 

Come si può rendere Cercola moderna? “Cercola è di una grandezza tale da poter essere considerata come strumento sperimentale per una piccola smart city, si possono fare progetti anche attraverso il PNRR, attraverso la collaborazione con università locali, con Napoli est e l’Apple Center, si può provare ad immaginare un progetto pilota smart per Cercola. È fondamentale l’indipendenza nella produzione energetica, non solo nel privato ma anche rendere le strutture pubbliche capaci di produrre energia pulita, dando vita a comunità energetiche, per produrre e redistribuire l’energia tra i cittadini”.

 

 

Nel concreto, però, Cercola ha diverse problematiche, connesse anche alla scuola, tra cui la mensa, cosa ne pensa? “Prima di tutto bisogna dare vita ad un bilancio solido, mancato in questi anni, per garantire la mensa scolastica comunale calcolata in relazione al reddito dei cittadini. Bisogna dare risposte immediate su mensa, scuolabus ed un abbassamento della TARI”.

 

 

Un pensiero da rivolgere ai cittadini cercolesi? “Le persone sono sfiduciate ma è importante proporre un cambiamento”.

Lei però non è nuovo alla politica. “No, ma è un’aggregazione nuova, e se accadesse che sarò sindaco, sarà la prima volta che posso decidere e cambiare le cose, anche perché se in 5 anni non dovessi raggiungere gli obiettivi promessi, tornerò tranquillamente a fare ricerca, perché è quello che faccio”.

Biagio Rossi, candidato a sindaco per le comunali 2023 a Cercola, è sostenuto da “Fare X Cercola” tra i candidati Giorgio Esposito, “Free Cercola”, “Liberi e Forti” dove troviamo tra i candidati Grillo Salvatore e Luigi Sorrentino, Movimento Cinque Stelle con Visone Angelo, “Per le Persone e la Comunità” e “Uniamoci per Cercola”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli