16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Brusciano: Presentato il “Premio Giglio d’Oro” e la ricerca “La Festa dei Gigli di Brusciano”



A Brusciano, lunedì 29 agosto 2022 presso la Sala Consiliare Comunale è stata presentata in conferenza stampa l’iniziativa di cultura e spettacolo “Premio Internazionale Giglio d’Oro Città di Brusciano”, promosso dai Consiglieri Comunali Ilaria Esposito, Rosa Caiazzo e Domenico Di Maio. Nella stessa giornata è stato presentato il libro “La Festa dei Gigli di Brusciano” del sociologo Antonio Castaldo che con la sua ricerca ha focalizzato “Uno sguardo su storia, cultura, religione e folklore di una Comunità Meridionale in Italia e nella esperienza migratoria negli Stati Uniti d’America e in Argentina”.

L’incontro pubblico ha avuto il saluto del Sindaco di Brusciano, Avv. Giacomo Romano, reduce della brillante conduzione della “Ballata del Giglio della Pace” di domenica 28 agosto a Brusciano, il quale ha annunciato, in merito al futuro della Festa dei Gigli, una immediata “fase costituente” come riportato, in parte del suo intervento, nel video di Marianna Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postato, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=-RGVcw_6oKQ&feature=youtu.be .

La Consigliera Comunale, Ilaria Esposito, del gruppo promotore, ha illustrato l’iniziativa e ringraziato i collaboratori, gli sponsor, l’Amministrazione Comunale di Brusciano ed il Sindaco, Avv. Giacomo Romano, per le autorizzazioni rilasciate; tutte le associazioni, i numerosi cittadini intervenuti ed i vari giornalisti presenti come qui riportato https://www.youtube.com/watch?v=iHXNmyDr2C0&feature=youtu.be

Il direttore artistico Enzo La Gatta ha rappresentato le partecipazioni dei cantanti in programma: Tony Cercola e Ana Rita Rosarillo, Nello Daniele, Tony Esposito e Valentina Stella.

Il sociologo Antonio Castaldo ha accennato ai contenuti della sua ricerca ringraziando l’intera Comunità di Brusciano come riportato in parte nel video di Marianna Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e postato, con l’assistenza di Giuseppe Pio Di Falco, all’indirizzo web https://www.youtube.com/watch?v=u7P9mAZ7Tu8 .

L’appuntamento per l’evento di cultura e spettacolo, che sarà condotto dalla presentatrice Titti Fusco, è per mercoledì 31 agosto 2022 alle ore 20.30 in Piazza XI Settembre, con l’assegnazione del “Premio Internazionale Giglio d’Oro Città di Brusciano” a rappresentanti del mondo della Festa dei Gigli di Brusciano, delle arti e delle professioni. A seguire, come da programma musicale, sul palco di Piazza XI Settembre, si esibiranno in concerto:Tony Cercola e Ana Rita Rosarillo, Nello Daniele, Tony Esposito e Valentina Stella.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli