13.2 C
Napoli
3 Maggio, 2024

Avellino – Sabato 5 ottobre. Presentazione del volume di Carmine Pinto: “La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti (1860 -1870)”



Dopo essere ritornato al centro del dibattito politico, il Mezzogiorno ritorna anche al centro del dibattito storiografico grazie al libro di Carmine Pinto, La guerra per il Mezzogiorno. Italiani, borbonici e briganti (1860 -1870), edito dalla casa editrice Laterza.

Frutto di un decennale lavoro di ricerca condotto presso gli archivi civili e militari d’Italia, la monografia di Pinto, che insegna Storia contemporanea all’Università di Salerno, si caratterizza per la rigorosa analisi e la documentata ricostruzione storico-critica del brigantaggio meridionale post-unitario, letto, in un’ottica comparativa, nei termine di “guerra civile” non solo per ma anche nel Mezzogiorno.

Una categoria, quella di “guerra civile”, che consente allo studioso di evidenziare la complessità sociale, politica e culturale di un fenomeno storico interpretato, di sovente, con gli occhiali del presente, in chiave esclusivamente ideologico-politica.

Sabato 5 ottobre, alle ore 17:00, presso il Circolo della Stampa di Avellino, Corso Vittorio Emanuele II, il Centro di Ricerca Guido Dorso e l’Ordine dei Giornalisti della Campania promuovono la presentazione del volume.

Dopo l’introduzione di Luigi Fiorentino, Presidente del Centro Dorso, seguiranno gli interventi di Carmine Pinto, Ermanno Battista, collaboratore del Centro Dorso, e Marco Meriggi, docente di Storia delle istituzioni politiche presso la “Federico II” di Napoli.

Coordinerà gli interventi Francesco Barra, docente di Storia moderna presso l’Università degli Studi di Salerno.

04/10/2019 – Salvatore Lucchese   



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli