9.9 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Al Liceo Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio la seconda lezione del Certamen di Storia 2023-2024



Questa mattina al Liceo Di Giacomo di San Sebastiano al Vesuvio, si è svolta la seconda lezione del Certamen di Storia 2023-2024 sul tema “Le leggi sono sempre giuste? Principio di legittimità e giustizia sostanziale” del prof. Raffaele Manfrellotti, docente di Istituzioni di diritto pubblico dell’Università “Federico II” di Napoli.
Presenti non solo gli studenti della sede di Volla e di San Sebastiano, ma anche studenti e studentesse del Liceo Classico “Q. O. Flacco” di Portici, del Liceo Scientifico “A. Nobel” di Torre del Greco, del Liceo Scientifico “A. Tilgher” di Ercolano, accompagnati dalle loro professoresse di filosofia e storia.
Dopo i saluti istituzionali della preside, prof.ssa Fabrizia Landolfi, che ha sottolineato la qualità dell’attività formativa del Certamen, come occasione di crescita e di confronto con docenti universitari su tematiche che spronano i giovani a leggere le criticità storiche della realtà contemporanea, la lezione è stata seguita con grande attenzione da tutti i presenti.
Il prof. Manfrellotti ha fatto un excursus storico sul principio di legittimità, ricco di riferimenti letterari, a partire dalle antiche istituzioni romane fino ad arrivare ai valori fondanti del costituzionalismo moderno, mettendo ben in evidenza la questione dell’astrattezza della norma e del principio di autodeterminazione della persona.
Non sono mancati gli interventi dei ragazzi che hanno riflettuto sulla differenza tra legittimazione eroica e legittimazione trascendentale del potere, su quella democratica e sulla difficoltà di trovare un punto d’incontro tra diritto ed etica, tra il primato delle leggi e il primato degli uomini, tra la singolarità della decisione e la generalità della prescrizione.
Tanti spunti di riflessione e di confronto hanno arricchito i ragazzi, non solo sul piano delle conoscenze, attraverso un approccio storico-giuridico alla tematica proposta, essi hanno avuto anche modo di argomentare, mostrando spirito critico e curiosità.
Gli studenti e le studentesse si ritroveranno nell’Auditorium del Liceo “Salvatore Di Giacomo” il 5 aprile alle ore 9.00 per la prova del Certamen.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli