9.2 C
Napoli
25 Aprile, 2024

Vivibilità: Rating delle città più confortevoli del mondo



Ogni anno, la rivista britannica “The Economist” pubblica la classifica delle città con la migliore qualità della vita, analizzando un totale di 140 realtà urbane in tutto il mondo.

Nel redigere il rating, gli esperti hanno preso in considerazione più di 30 fattori distribuiti in 5 categorie: stabilità, salute, istruzione, infrastrutture, cultura e ambiente. Il punteggio massimo per ciascuno di questi indicatori è di 100 punti.

Per la prima volta Vienna si è posizionata prima in classifica. La capitale dell’Austria ha scavalcato la metropoli australiana Melbourne, che negli ultimi 7 anni occupava stabilmente la posizione di leader. Il terzo posto è andato alla città giapponese di Osaka. La quarta posizione è andata a Calgary (Canada) e la top 5 è stata chiusa da Sydney.

Ecco sotto la lista delle 10 città, che, secondo l’Economist Intelligence Unit, hanno ottenuto il punteggio più elevato:

1. Vienna

2. Melbourne

3. Osaka

4. Calgary

5. Sydney



6. Vancouver

7. Toronto

8. Tokyo

9. Copenhagen

10. Adelaide

Inoltre, gli esperti hanno anche compilato una lista delle metropoli che hanno peggiorato la loro posizione nell’elenco.

Dacca, la capitale del Bangladesh, Lagos (Nigeria), Karachi (Pakistan) e Port Moresby (Capitale di Papua Nuova Guinea) occupano la parte bassa della classifica con molti titoli anti-record.

La città meno confortevole di tutte è Damasco (Repubblica Araba di Siria), che ha “conquistato” il 140° posto nel rating.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli