15.9 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Valvola – vivere in termini di scrittura, giovedì 19 gennaio 2023 @ Mamanu Bar (Napoli)



Giovedì 19 gennaio 2023 dalle 20.30 il Mamamu (Via Sedile di Porto 46, Napoli) ospita la prima data di Valvola in versione itinerante.

Poeti, scrittori, sceneggiatori, cantautori, sono i benvenuti per prenotare (gratuitamente) i loro minuti sul palco e leggere pezzi propri od altrui, inframmezzandosi con una maglia sonora creata apposta per l’occasione (inizio prenotazioni ore 20.30, inizio reading ore 21 puntuali).

Valvola è un appuntamento mensile: un microfono aperto dove l’incontro tra sé e l’altro può prendere vita e avere espressione.

Nato nel 2021 e transitato all’Ex Asilo Filangieri (Napoli), dal 2023 prende vita soltanto in forma itinerante: per mischiare e travasare i partecipanti, i luoghi, gli spazi pubblici e i quartieri dove fa casa.

Nessuna regola: unici ingredienti la presenza e la voglia di condividere. In ogni appuntamento, una lista di lettori stilata a inizio serata e una cruciale commistione di generi come tappeto volante per esperienze uniche di immersione nella parola scritta.

Valvola è uno spazio dove la voce di ognuno potrà muoversi liberamente – leggendo scritti propri o altrui, suggerendo letture e percorsi, condividendo esperienze e pensieri, vissuto e visioni, storie, racconti, canzoni; accompagnati da uno strumento, da un’immagine, da un disegno. Dal corpo, dalla voce.

Valvola è concepito per dare luogo e tempo all’espressione, alla parola, allo scambio, all’incontro, all’ascolto, alla sperimentazione, all’improvvisazione, all’invenzione.

Uno spazio ricettivo e molteplice di letture al margine del quale si può discutere, intrattenersi, confrontarsi e continuare l’esplorazione, interiore ed esteriore e dare un terzo tempo al dialogo e a un nuovo ascolto.

Valvola-Microfono Aperto, è un appuntamento con l’intimità dell’altro, il microfono una valvola di creatività, aperto a tutti: alla contaminazione, all’interazione.

Martina Chiara (scrittrice, poetessa e attrice), lo ha inventato.

Dal 2023 è anche curato e prodotto da Diana Marrone (giornalista, curatrice e ideatrice della fanzine letteraria e readers’ club Slow Words People and Stories from this World) che da partecipante agli incontri 2021 ha deciso di unirsi a Martina per continuare a gemmare la magia delle ore passate con la letteratura, la scrittura per il cinema e per il teatro, le proprie pagine o le proprie canzoni.

In una parola, per offrire ancora una radura per le menti – tra vita e scrittura.

Dopo la fine del reading, Martina Chiara e Diana Marrone passeranno musica – ideale per conversare e ballare e gemmare ancora il modo di Valvola fino alla prossima tappa. Stay tuned (subscribe@slow-words.com)!

Valvola – Microfono aperto

reading mensile e musica

ingresso gratuito

Mamamu Bar – Via Sedile di Porto 46, Napoli

creazione scaletta ore 20.30

inizio reading ore 21

fine reading ore 23

djset dalle 23 alle 24



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli