15.7 C
Napoli
29 Marzo, 2024

Terzigno: L’ISIS “ Einaudi- Giordano” partecipa al convegno in memoria dell’ex alunna Enza Avino



Terzigno 17 novembre 2018, ore 10.

Nella sala consiliare del Comune, si terrà il convegno su una tematica di primo piano, il femminicidio. L’ISIS “ Einaudi- Giordano” con il consenso del Dirigente Scolastico Francesco Conte parteciperà all’evento nella cittadina vesuviana.

Perché invitare quest’Istituto? Forse non tutti sanno che la compianta Enza Avino frequentava il corso serale di ragioneria, per poter finalmente coronare il suo sogno, diplomarsi, per poi volare libera come una farfalla verso nuove mete. Il suo volo purtroppo è terminato tre anni fa e di Enza all’Isis, resta soltanto una sala a lei dedicata.

Oggi, sempre più spesso, i fatti di cronaca nera, sono legati a un argomento piuttosto spinoso: la violenza sulle donne. In un mondo sempre più tecnologico, sempre all’avanguardia, è rimasto ancora indietro sul fenomeno violenza e le donne continuino a essere vittime, il più delle volte inconsapevoli, delle persone che stanno loro accanto.



Il dato più inquietante è che nella maggior parte dei casi i carnefici sono le persone che queste donne amano e che nonostante tutto continuerà a difendere. L’associazione MUOVT in collaborazione con altre associazioni sul territorio e in varie forme proverà a spiegare questo difficile argomento. Grazie alla tenacia delle professoresse Angela Oreste e Gelsomina Cepparulo, referenti dell’area legalità e bullismo, i ragazzi della 3°A, della VA e B dell’ISIS saranno parte attiva del convegno. La scuola educa, ed è lì che si formano gli uomini e le donne del domani.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli