8.5 C
Napoli
19 Aprile, 2024

“Subscatti”, le bellezze degli abissi in mostra a Villa Bruno dall’11 al 15 novembre 2017



[Best_Wordpress_Gallery id=”11″ gal_title=”SUBscatti”]

Le bellezze degli abissi raccontate attraverso gli scatti di un straordinaria mostra che per la prima volta fa tappa a San Giorgio a Cremano. “SUBscatti” è il titolo dell’esposizione che al Piano Nobile di Villa Bruno, a partire dall’11 novembre raccoglierà più di 50 fotografie subacquee, mostrando l’Incredibile e ancora inesplorato mondo sottomarino con la sua flora e la sua fauna.

L’evento sarà inaugurato sabato 11 novembre, alle ore 18.00. SUBscatti nasce dall’unione di diverse realtà che operano per la tutela, la riscoperta e la valorizzazione dei beni culturali, naturali e sociali del territorio campano. All’idea dell’Associazione Fondalicampania hanno infatti aderito realtà sangiorgesi, quali il Baroque Park – Il parco a tema sulla civiltà del ‘700 napoletano che promuove le attività turistiche e culturali della città e del Vesuviano, le associazioni “La bottega delle parole”, “Cremano Giovani” e “Dritto al Cuore onlus”.

La mostra  è più di un evento da osservare. Subscatti mira anche alla promozione e alla salvaguardia del territorio marino campano attraverso la sua conoscenza diretta. In programma vi sono anche laboratori didattici e creativi per bambini, famiglie e scuole, a cura del progetto “Baroque Park” che saranno svolti domenica 12 novembre, dalle ore 10.00 alle 13.30 .

All’inaugurazione sarà presente il sindaco di San Giorgio a Cremano, Giorgio Zinno e l’assessore alla Cultura Angela Viola, il presidente dell’Associazione Fondalicampania, Davide De Stefano, il presidente del Baroque Park, Gianvincenzo Nicodemo e gli artisti autori delle foto esposte,  Massimiliano De Martino, Francesco De Rosa, Paolo Fontanella, Salvatore Ianniello, Fabio Russo, Pasquale Vassallo, Guido Villani.

Sarà possibile visitare la mostra tutti giorni ma solo fino al 15 novembre. Percorsi riservati anche alle scuole da Lunedì al mercoledì dalle ore 9.00 alle12.00.

“Subscatti è una mostra che riesce ad emozionare
 – spiega il sindaco Giorgio Zinno – e che va oltre l’esposizione di immagini che ritraggono i colori della fauna sottomarina, piuttosto rientra in un più ampio progetto culturale che ha come obiettivo la salvaguardia della risorsa mare. San Giorgio a Cremano è fucina di eventi culturali e di sensibilizzazione verso il rispetto della natura e dei nostri territori”  

“La nostra associazione, da anni impegnata per la salvaguardia del mare, con questo evento vuole parlare soprattutto a bambini e famiglie, stimolando curiosità e rispetto per l’ambiente,  aggiunge Davide De Stefano, presidente Fondalicampania. Siamo lieti di aver lavorato con una rete associativa molto partecipe a tutte le fasi organizzative e di aver ricevuto l’adesione di fotografi, biologi e creativi che hanno arricchito il programma di “Subscatti”.

“L’evento che rappresenta uno dei più apprezzati per qualità e originalità in Campania rientra  nel programma del “Baroque Park” – conclude il presidente Nicodemo – per valorizzare e promuovere le nostre risorse.  Abbiamo pensato ai bambini come fonte di informazione affinchè siano loro a trasmettere alle proprie famiglie la necessità di tutelare il nostro territorio, anche quello marino.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli