test
29.5 C
Napoli
18 Giugno, 2024

Sorrento. Al via Racconti per ricominciare 2024: a Villa Fiorentino “La signora dei fiori di carta” di Fortunato Calvino



A partire da domani, 16 maggio, e fino al 23 maggio, con inizio alle ore 18.45, Villa Fiorentino ospita una delle tappe della quinta edizione di “Racconti per ricominciare”, il green festival diffuso di spettacoli immersi negli spazi all’aperto di magnifici siti del patrimonio culturale e paesaggistico della Campania.

Protagonista dell’appuntamento di Sorrento, promosso con il contributo del Ministero della Cultura e del Comune di Sorrento, sarà lo spettacolo dal titolo “La signora dei fiori di carta” di Fortunato Calvino, con Federica Aiello, Elisabetta D’Acunzo, Roberto Fiorentino e Marco Palmieri.

L’idea centrale del progetto è la riproposizione di figure che si sono inventate un lavoro creativo lasciando un segno in chi ha avuto la fortuna di conoscerle.

“La “Signora” del testo, è realmente esistita in una via dove l’arte del presepe è di casa: Via San Gregorio Armeno, a Napoli – scrive Fortunato Calvino – Salendo verso Piazza San Gaetano troviamo un basso con il classico interno di una piccola casa. La particolarità è già evidente all’ingresso, dove sono esposti fiori di carta colorata; entrando aumentano e sono tutti ad asciugarsi a testa in giù al soffitto. In un angolo, la signora costruisce dal nulla forme di fiori che da lontano sembrano veri. Così nascono i miei racconti con lei e con altre figure, soprattutto gente del vicolo e passanti che si lasciano attirare, incantati dal quel prato di carta che lì riporta all’infanzia”.

Informazioni e prenotazioni sul sito www.vesuvioteatro.org



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli