16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Somma Vesuviana: Il 24 marzo in piazza la “Pasqua a 4 zampe”



[Best_Wordpress_Gallery id=”38″ gal_title=”Somma Vesuviana: Il 24 marzo in piazza la “Pasqua a 4 zampe””]

Una giornata informativa e di approfondimento improntata  sul tema della corretta relazione fra l’uomo e il cane. Si terrà sabato 24 marzo dalle 9 alle 19, in piazza Vittorio Emanuele III a Somma Vesuviana. Ad organizzarla l’associazione Italiana Sicurezza Ambientale (AISA) con il patrocinio del Comune, della Regione, e dell’Asl. Per la presentazione dell’evento si è tenuta in sala giunta una conferenza stampa  alla quale hanno preso parte il sindaco Salvatore Di Sarno, il consigliere regionale Carmine De Pascale (promotore della proposta di legge regionale per la tutela del Benessere degli animali d’affezione e prevenzione del randagismo) e Sergio Sorrentino presidente dell’ambito territoriale caccia Napoli.

“Invito i nostri concittadini a partecipare”, ha detto il sindaco Salvatore Di Sarno, “Sabato promuoveremo un corretto  approccio ai cani, agli animali in genere e alla natura necessità anche di un’adeguata istruzione sui bisogni dei nostri amici a quattro zampe e conseguente corretto comportamento dei proprietari, sia nei confronti degli animali, sia nei confronti degli altri cittadini per una serena e pacifica convivenza che rispetti le esigenze di tutti. Sabato sarà questo, insieme alla registrazione gratuita dei cani, uno degli obiettivi della manifestazione “Festa del cane”.

“Stiamo lavorando da un anno ad una legge che punta a dare giusta dignità agli animali da affezione”, ha spiegato il consigliere regionale De Pascale, “considerato che sono veri e propri componenti della famiglia e permetteremo di seguirli dalla nascita al decesso stabilendo i compiti precisi che devono avere loro riguardo i Comuni, l’Asl, la Regione, per sapere come trattare gli animali. Lo stesso vale per gli animali destinati al canile che dovranno essere microchippati, registrati, trattati prima di entrare in canile che deve sempre essere considerato un passaggio verso l’affidamento visto che il loro posto è nelle famiglie. Quando la legge sarà approvata avremo fatto un importante passo avanti in un settore così delicato. Grazie al sindaco e ai cittadini di Somma che con questo evento hanno dimostrato una grande sensibilità”.

Spirito di collaborazione è giunto anche da un’altra associazione che patrocina la manifestazione l’Atc (Ambito territoriale caccia). “La nostra associazione tiene molto anche alla tutela e al controllo degli animali di affezione”, ha commentato Sergio Sorrentino, “non siamo, come erroneamente si potrebbe pensare, in antitesi con gli obiettivi delle associazioni animaliste, non abbiamo preclusioni e sabato saremo qui a Somma proprio a sostenere questo importante progetto”.



Tutti i cani che giungeranno alla festa dovranno essere condotti al guinzaglio e i proprietari dovranno portare al seguito una museruola, rigida o morbida , in caso di rischio per l’incolumità di persone o animali.

Di seguito il programma della manifestazione:

Dalle ore 9 alle 13, microchip gratuito- registrazione gratis per tutti i cani

Dalle 10 alle 12 iscrizione per la sfilata “Pasqua a 4 zampe” (euro 5)

Dalle 10 alle 18 consigli e suggerimenti per il cane, in particolare in tema di educazione da parte di specialisti ed educatori

Per i bambini saranno previste postazioni di face painting, baby dance, balli di gruppo, laboratori, balloon art, momento sweet (carrettino zucchero filato).

Parata finale con mascotte e personaggio Disney e presenza di Gonfiabili.

Dalle 18 alle 19 sfilata con il tuo amico a quattro zampe e a seguire la premiazione con simpatici gadget per i primi 10 classificati.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli