21.1 C
Napoli
29 Aprile, 2024

Sma Campania: approvati bilancio e piano strategico: avanza il risanamento economico e ripristino della legalità



La Sma Campania, società in house della Regione, grazie agli sforzi dell’attuale management, concentrati sul miglioramento dei processi interni, sul ripristino della legalità con l’approvazione del bilancio di esercizio 2022, del Piano strategico per il triennio 2024/2026 e sull’ottimizzazione delle procedure, è riuscita a realizzare un notevole progresso in avanti in funzione del risanamento economico. Un ulteriore piccolo passo avanti anche sul fronte dei pagamenti; certo la strada è ancora lunga, ma si è imboccata la strada giusta.

Un dato rilevante è il risanamento finanziario: dagli oltre 7milioni di euro di perdite si è arrivati a 1milione e mezzo di utili del 2022. Con il supporto della giunta regionale e delle direzioni generali è stato costituito un accordo quadro affinché ci sia un rientro definitivo dalla situazione debitoria. Questo processo significa innanzitutto stabilità occupazionale della società che sarà il futuro Polo ambientale a servizio delle amministrazioni locali e il braccio operativo della Regione Campania nello sviluppo sostenibile.

«Come primo passo siamo partiti da un significativo contenimento del costo del personale, contrasto agli sprechi – annuncia il presidente del cda Tommaso Sodano – e ad una stringente opera di moralizzazione di alcune prassi incancrenite all’interno dell’azienda. Le nostre priorità – ancora – sono di riguadagnare terreno sul piano della fiducia con gli attori economici, garantire un servizio pubblico efficiente e affidabile ai nostri stakeholder, consentendo loro di essere pagati in modo rapido e tempestivo. Siamo estremamente soddisfatti dei risultati finora ottenuti e continueremo a lavorare per mantenere questo standard di eccellenza. La politica societaria, condivisa con gli indirizzi del governo regionale, riflette l’impegno costante nel garantire una gestione finanziaria trasparente, legale e responsabile».
«La Sma Campania – conclude il presidente Sodano – si impegna a proseguire sulla strada dell’innovazione e dell’efficienza con l’obiettivo di offrire servizi pubblici di qualità, interventi di ecologia sostenibile e di essere un punto di riferimento dei territori».



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli