14.4 C
Napoli
3 Marzo, 2024

Saviano: 44esima Edizione Carnevale Savianese




L’Amministrazione Comunale di Saviano, con il Sindaco, Avv. Vincenzo Simonelli, e la Fondazione Carnevale Savianese presieduta da Pasquale Napolitano, con i numerosi comitati ed associazioni, scuole e parrocchie, e la Pro Loco, danno vita alla 44^ Edizione “Carnevale se chiammava” patrocinata dal Comune di Saviano, dalla Città Metropolitana di Napoli e dalla Regione Campania.

Martedì 30 gennaio 2024 presso la Casa Comunale di Saviano c’è stata la riunione di tutti i soggetti, istituzionali ed associativi, della sicurezza e delle Forze dell’Ordine per gli ultimi dettagli, con il Sindaco di Saviano, Avv. Vincenzo Simonelli; la sua Vice, Avv. Carmela Vecchione; il Presidente del Consiglio Comunale, Delegato all’Evento Carnevale Savianese, Salvatore Falco; il Presidente della Fondazione Carnevale Savianese, Pasquale Napolitano; il Presidente Emerito del Carnevale Savianese, Pasquale Allocca; il Comandante della Caserma dei Carabinieri di Saviano, Maresciallo Capo Domenico Belloisi; la Comandante della Polizia Municipale, Dott.ssa Giuseppina Starace.

Il Sindaco Simonelli, il quale ha come proprio supporto alla sicurezza il giornalista Nello Fontanella, ha puntualizzato il rispetto dell’orario, https://www.youtube.com/watch?v=mjsPtAGEUuE, mentre il Presidente Napolitano ha indicato la successione della sfilata dei carri, https://www.youtube.com/watch?v=gR4aWvPKc6Y, come nelle immagini riprese dal giornalista e sociologo Antonio Castaldo, postato sul web da Giuseppe Pio Di Falco per IESUS Istituto Europeo di Scienze Umane e Sociali e “Umanitas Vita” di Napoli.

Mario Nappi ha illustrato il “Piano Sicurezza” che prevede la presenza di operatori specializzati muniti di appositi cartellini di riconoscimento, un “Posto Medico Avanzato” e Ambulanze di tipo B, rigorosamente sul percorso esterno ci sarà il personale della Sicurezza come pure al controllo del flusso in salita al palco, mentre per tutto l’evento sarà attiva via radio una Sala Operativa. All’incontro erano presenti il Direttore della Sicurezza AISA, cooperativa sociale, Cav. Giovanni Cimmino, il Presidente dell’Ente Festa dei Gigli di Brusciano, Dott. Vincenzo Cerciello ed il giornalista e sociologo Antonio Castaldo autore del presente report.

I tanti appuntamenti, già iniziati lo scorso 17 gennaio con “O’ Fucarone e Sant’Antuono”, comprendono le Sfilate dei carri allegorici del 4, 11 e 13 febbraio 2024 come si legge dal programma completo del Carnevale Savianese sul sito ufficiale all’indirizzo http://www.carnevaledisaviano.it/.

Domenica 4 Febbraio; ore 9.00-10.30 Posizionamento degli 11 Carri Allegorici sul corso Italia/Piazza XI Agosto; ore 9.00-13Ass. la Cantina del Carnevale organizza animazione per i bambini e trenino con vista carri per le strade del paese, in corso V. Emanuele incrocio con via Manfredi; ore 16:00-20.00XIII raduno degli “Artisti di Strada” e Presentazione delle coreografie dei comitati; ore 21.00-24.00 “Carnevale Sotto le Stelle” XI Edizione a cura dei Dj & Vocalist Savianesi, piazzale E. De Nicola. Domenica 11 Febbraio: ore 10,00-14,00 Posizionamento dei Carri sul circuito; ore 15,00-24,00 Prima sfilata degli 11 Carri Allegorici e Gruppi mascherati – Circuito Storico; Diretta Web del Carnevale sul sito: www.arcimasaniello.it; Diretta del Carnevale trasmessa su Videonola Canale 94

Martedì Grasso 13 Febbraio: ore 10,00-14,00 Posizionamento dei Carri sul circuito; ore 15,00-24,00 Gran sfilata degli 11 Carri Allegorici e Gruppi mascherati – Ospiti; Circuito Storico Diretta Web del Carnevale sul sito: www.arcimasaniello.it. Il ricco programma si concluderà Domenica 10 Marzo con la manifestazione sportiva “25ª Coppa Carnevale Città di Saviano”, Corsa ciclistica, organizzata dall’Associazione “Amici del pedale”. Buon divertimento a tutti.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli