14.4 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Palazzo Reale di Napoli: presentazione del restauro della Fontana della Fortuna



Sono state restaurate in meno di tre mesi la Fontana e la statua della Fortuna nel Cortile d’Onore del Palazzo Reale di Napoli.

Per la giornata inaugurale è stato organizzato, nella Sala Conferenze di Palazzo Reale, un seminario tecnico con la partecipazione del direttore dei lavori Barbara Balbi, funzionaria restauratrice della Soprintendenza di Napoli, che illustrerà l’intervento con la proiezione delle immagini delle fasi del restauro eseguito dalle restauratrici della ditta Tecnicon Srl.

A seguire la presentazione del restauro nel Cortile d’Onore.

La Fontana della Fortuna, con la statua di Giuseppe Canart che le dà il nome e risalente al XVIII secolo, è stata allestita nell’ambito dei lavori diretti dall’architetto Gaetano Genovese alla metà dell’Ottocento, in una grande nicchia al centro del lato orientale del Cortile d’Onore, in asse con l’ingresso principale da piazza del Plebiscito.

Questo il programma:

Ore 10,00- Sala Conferenze – Seminario tecnico,Benvenuto del direttore di Palazzo Reale, Mario Epifani. Introduzione dell’arch. Almerinda Padricelli, Responsabile del progetto.

Ore 10,15- Relazione della direttrice dei lavori dott. Barbara Balbi, funzionaria restauratrice SABAP  Napoli

Ore 10.30- Cortile d’Onore – Presentazione del restauro



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli