Parte, anche ad Ottaviano, la carta di identità elettronica. Si tratta di uno dei pochi Comuni in Italia (sono in totale poco più di 500) a sviluppare questo nuovo servizio, necessario a garantire maggiore sicurezza ai cittadini. Un traguardo importante per il comune vesuviano, che permette a quest’ultimo di poter essere considerato ai primi posti sul piano della efficienza tecnologica.
I cittadini, potranno scegliere di ricevere la carta direttamente a casa oppure ritirarla al Comune. Ieri, il sindaco Luca Capasso e il vicesindaco Virginia Nappo, hanno attivato le prime carte di identità, inaugurando simbolicamente il servizio e fornendo, in modo semplice e comodo, la propria impronta digitale.
“All’inizio potranno esserci piccoli disagi ma vi invito già da ora a rivolgervi all’ufficio anagrafe del Comune per qualsiasi chiarimento o a consultare il sito cartaidentita.interno.gov.it”, spiega il sindaco.
Contestualmente alla richiesta della carta d’identità, il cittadino maggiorenne può specificare anche la volontà di donare gli organi.
A chi ha sollevato polemiche e lamentele rispetto al costo servizio, il primo cittadino, direttamente dal suo profilo facebook, ha cosi risposto: “Il costo è aumentato, ma non dipende da noi: i soldi finiscono direttamente al Ministero per le spese di gestione. Anzi noi, dal prossimo anno, interverremo sui cinque euro di nostra competenza, abbassando la tariffa.”
Annatina Franzese