14.5 C
Napoli
23 Aprile, 2024

Nola: “Reddito di inclusione sociale”



 

Il reddito di inclusione sociale è il nuovo sussidio economico introdotto nel panorama legislativo italiano con l’approvazione della legge delega contro la povertà, avvenuta il 9 marzo 2017. E definitivamente approvato con decreto legislativo n. 147 del 15 settembre 2017. Dal primo dicembre 2017 è stato possibile per tutti i cittadini richiedere il contributo compilando l’apposita domanda. Le istanze sono state molte e dovranno essere gestite direttamente dagli enti locali. Da pochi giorni, e precisamente dal 27 gennaio, sono incominciati i primi pagamenti.

Giovedì 8 febbraio nella chiesa dei Santi Apostoli di Nola alle 9,30 si terrà un seminario sul reddito di inclusione rivolto alle famiglie in difficoltà e di cui l’Inps – filiale metropolitana di Nola – ed i comuni del comprensorio sono i principali interlocutori.

A rendere possibile l’evento formativo, insieme all’Inps di Nola ed all’ente di piazza Duomo, la fondazione Hyria Novla, media sponsor del seminario in collaborazione con l’Aiga di Nola e l’Unione dei giovani commercialisti ed esperti contabili di Nola.

L’avvocato Felice Scotti, presidente della fondazione Hyria Novla, spiega che questa è una tematica di grande attualità che necessita di una adeguata informazione e che non a caso l’ente da esso rappresentato, nel pieno spirito dei suoi scopi, prevede anche iniziative di supporto alle istituzioni ed alle associazioni su argomenti di interesse sociale e culturale. L’incontro di giovedì sarà solo il primo di una serie di eventi che s’ intende portare avanti, nel corso dell’intero 2018, per mettere al centro il territorio dell’area nolana.




Al focus, dopo i saluti del presidente della fondazione Hyria Novla, Felice Scotti, del sindaco di Nola, Geremia Biancardi, del presidente Aiga di Nola Giuseppina Lanzaro e del presidente dell’Unione dei giovani commercialisti e contabili di Nola, Raffaele Alfieri, interverranno l’assessore alle politiche sociali, Lucianna Napolitano Bruscino, il direttore dell’Inps – filiale metropolitana di Nola – Furio Vai ed il direttore del Coordinamento Metropolitano INPS di Napoli, Roberto Bafundi.

A presentare ed illustrare tutti i dettagli del REI ci saranno, invece, Giovanni Pezzullo e Rosa Valenti,  referenti del reddito di inclusione, direzione di coordinamento metropolitano Inps di Napoli.

 

 

 



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli