15.1 C
Napoli
20 Aprile, 2024

Massa di Somma: grande successo per l’Apericult.



Si è conclusa con successo la 1^ edizione di APERICULT….la Cultura si fa in Strada! La Rassegna Culturale che si è svolta a Massa di Somma a partire dallo scorso mese di giugno con l’obiettivo di diffondere la cultura anche fuori dai luoghi comunemente a ciò deputati.

La scelta dei locali pubblici, il Bar Paninoteca Bella ‘mbriana di Alessandro Pellegrini, il Vanity Deluxe Cafè di Ciro Accorso, l’enoteca Bollicine al Corso di Giuseppe e Antonio Arduini, il Samuele Crystalbar, si è rivelata un’idea straordinaria, poiché hanno offerto locations accoglienti ed ospitali, favorendo l’interazione e lo scambio culturale. Un valore aggiunto assolutamente innovativo è stato il contributo musicale dei Ritmi Del Sud che hanno saputo adattare la musica ai testi e ai temi che venivano proposti dagli artisti con grande
professionalità ed in maniera assolutamente adeguata, stimolando la riflessione e creando talvolta un clima magico.

Abbiamo ospitato poeti e narratori di grande spessore che ci hanno introdotti in un fantastico viaggio letterario attraverso la presentazione dei loro capolavori: Giuseppe Vetromile, Rita Pacilio, Federica Giordano, Melania Panico, Ferdinando Di Dato, Angelo Forgione, Fabio Brescia. Da ultimo, ma non per importanza, Vanina Zaccaria, una donna speciale, di sensibilità profonda, emozionante e travolgente nella sua leggiadria, poetessa, critica letteraria e Presidentessa della Fondazione Lermontov.

“Vanina Zaccaria ha da subito sposato la mia idea ed ha collaborato in maniera eccellente alla organizzazione e realizzazione della Rassegna, senza di lei ‘tutto’ non avrebbe assunto le vesti magiche e il colore che ha saputo dare. Grazie a Gennaro Di Paola, un pilastro del nostro territorio, sempre presente ai nostri incontri”. Questo il commento dell’Assessore alla cultura del Comune di Massa di Somma, Clara Ilardo a margine della kermesse letteraria.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli