16.8 C
Napoli
19 Aprile, 2024

Mariglianella: L’Amministrazione Comunale nella costante attenzione alle fasce deboli riconferma per il 2018 il sostegno alimentare



La Giunta Comunale di Mariglianella presieduta dal Sindaco, Felice Di Maiolo, con Assessore alle Politiche Sociali Luisa Cucca,  ha approvato con la Delibera n. 86 del 2017, l’adesione, su proposta del Responsabile del Servizio Affari Generali, dott. Francesco Principato, al Progetto “Condividere i bisogni per condividere il senso della vita” per il triennio 2018/2020 mediante la sottoscrizione di un Protocollo d’Intesa con l’Associazione Banco Alimentare Campania Onlus. Con questo progetto viene riconfermata, anche per tutto l’anno il 2018, escluso il mese di agosto,  a n. 145 nuclei familiari residenti a Mariglianella che versano  in condizioni di disagio economico, l’erogazione di un pacco mensile contenente prodotti alimentari.



La Cittadinanza è stata ampiamente informata con Avviso Pubblico, nella forma del manifesto cartaceo e della comunicazione sul sito istituzionale, mentre il competente Ufficio dei Servizi Sociali ha iniziato a recepire le domande e lo farà fino alla scadenza, alle ore 12,00 del 28 febbraio 2018, cui darà seguito alle procedure di valutazione e alla conclusiva redazione di apposita graduatoria. I richiedenti dovranno essere in possesso dei seguenti requisiti, pena l’esclusione dal beneficio: residenza nel Comune di Mariglianella; reddito ISEE inferiore o pari al valore economico delle fasce di accesso di seguito indicate; assenza di assistenza alimentare da parte di altri Organismi che forniscono aiuti alimentari sul territorio.

All’istanza, debitamente sottoscritta e compilata in ogni sua parte, va allegata la seguente documentazione:

Copia del documento di riconoscimento in corso di validità e del codice fiscale sia del richiedente che di tutti i componenti il nucleo familiare; Copia del documento di riconoscimento in corso di validità delle persone espressamente delegate dal richiedente al ritiro del pacco; Attestazione ISEE con scadenza 15.01.2019, priva di annotazioni di omissioni /difformità; Dichiarazione sostitutiva di certificazione relativa alle fonti di sostentamento della persona in caso di attestazione ISEE pari a 0,00 (zero/00); Copia permesso di soggiorno per i cittadini extracomunitari in corso di validità; Copia di eventuale provvedimento di sfratto dell’abitazione; Copia di eventuale provvedimento restrittivo della libertà emanato da parte dell’Autorità giudiziaria.

Le fasce reddituali di accesso sono definite in base al numero dei componenti il nucleo familiare e  utilizzando come parametro di riferimento il Minimo Vitale. Sulla busta, oltre alle indicazioni del mittente e del destinatario, dovrà essere riportata la dicitura: “Sostegno Alimentare Anno 2018”. Le  istanze di partecipazione dovranno essere presentate sull’apposito modello, che potrà  essere ritirato  presso l’Ufficio dei Servizi Sociali del Comune, in via Parrocchia, o scaricato dal  sito istituzionale www.comune.mariglianella.na.it.

Le domande non compilate correttamente in ogni sua parte e/o mancanti dei documenti obbligatori richiesti e/o corredate da attestazione ISEE recante annotazioni di omissioni/difformità saranno escluse.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, e l’Assessore alle Politiche Sociali, Luisa Cucca, hanno espresso “la soddisfazione dell’intera Amministrazione Comunale, per aver messo in campo, anche per il 2018, incisivi ed efficaci interventi di prevenzione, di contenimento e di sostegno delle persone in stato di disagio economico. Mettiamo in essere tutto quanto la legge ci consente di fare a favore delle fasce deboli nella persistente crisi economica e malgrado la ridotta risorse economiche disponibili”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli