16 C
Napoli
28 Marzo, 2024

Mariglianella: inaugurato il playground di via Madre Teresa di Calcutta



Giovedì 24 novembre 2022 si è svolta l’inaugurazione del playground di via Madre Teresa di Calcutta. Viene, così, consegnata una nuova area attrezzata che migliorerà la qualità della vita, la crescita e la coesione sociale della comunità cittadina e che sarà certamente un importante punto di riferimento e di ritrovo per i ragazzi e i giovani di Mariglianella.

 L’opera rientra nell’ampio progetto di riqualificazione urbana approvato nel 2020 dall’amministrazione guidata da Felice Di Maiolo e portato a termine dall’amministrazione Russo. Totalmente finanziato dalla Città Metropolitana, il progetto ha un valore superiore ai 500.000 euro e ha interessato diversi punti strategici del paese tra cui il restyling della casa comunale, di piazza Carafa, di piazza Vittorio Veneto, dello spazio antistante la scuola primaria e la messa in sicurezza delle rotatorie di via XI Settembre 2001.

 In particolare, il progetto del playground è concepito come l’architettura di una casa in cui vi è una precisa individuazione delle aree per il gioco. Nella parte più interna, una superficie a prato accoglie attrezzature per bambini più piccoli da 1 a 3 anni con altalene, giochi a molla, un disco rotante e uno scivolo da pendio. Accanto a essa, è presente un campetto multisport per calcio, basket e pallavolo. Nell’area restante, si trovano un’altalena a cesto, un trampolino elastico e una grande rete di arrampicata. Completa il ventaglio di attività un tavolo per il ping pong all’aperto.

In merito all’inaugurazione, il sindaco Arcangelo Russo ha dichiarato: “Sono momenti come questi che ci ripagano della fatica e delle difficoltà che quotidianamente affrontiamo come amministratori, con i pochi mezzi e le poche risorse a disposizione. La gioia dei nostri figli e la consapevolezza di aver regalato loro un pizzico di felicità è una emozione grande che ci stimola a impegnarci sempre di più verso la comunità e verso il bene comune. Ringrazio tutti coloro che hanno partecipato all’inaugurazione, don Ginetto De Simone, l’amministrazione comunale e il consigliere regionale Felice Di Maiolo. Un pensiero particolare ai tecnici che hanno lavorato al progetto: i progettisti architetti Felice De Silva e Manuela Antoniciello, il coordinatore della sicurezza ing. Orsino Menichini, il collaudatore tecnico amministrativo ing. Vincenzo Iovino e l’ufficio tecnico del Comune di Mariglianella diretto dall’ing. Arcangelo Addeo. Ringrazio, infine, il fotografo Lorenzo Santella per il bellissimo servizio fotografico realizzato durante l’evento d’inaugurazione.”



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli