Dalla Casa Comunale, Sabato 27 gennaio, Giornata della Memoria, saranno esposte a mezz’asta le bandiere dell’Italia e dell’Europa.
Inoltre verrà esposto un manifesto, prodotto dall’Amministrazione Comunale di Mariglianella per la “Giornata della Memoria nel 73° Anniversario dell’abbattimento dei Cancelli di Auschwitz”, a firma del Sindaco,Felice Di Maiolo e del Presidente del Consiglio Comunale, Dott. Vincenzo Esposito, a beneficio della comunicazione pubblica rivolta alla Cittadinanza di Mariglianella, contenente il seguente messaggio:
« Il Parlamento Italiano, con la Legge n. 211 del 20 luglio del 2000, ha istituito il “Giorno della Memoria” in ricordo dello sterminio e delle persecuzioni del popolo ebraico e dei deportati militari e politici italiani nei campi nazisti. All’Articolo 1 leggiamo: “La Repubblica italiana riconosce il giorno 27 gennaio, data dell’abbattimento dei cancelli di Auschwitz, “Giorno della Memoria”, al fine di ricordare la Shoah (Sterminio del Popolo Ebraico), le leggi razziali, la persecuzione italiana dei cittadini ebrei, gli italiani che hanno subìto la deportazione, la prigionia, la morte, nonché coloro che, anche in campi e schieramenti diversi, si sono opposti al progetto di sterminio, ed a rischio della propria vita hanno salvato altre vite e protetto i perseguitati”.
Nel 73° Anniversario dell’Abbattimento dei Cancelli di Auschwitz, 27 gennaio 1945-2018, rinnoviamo la volontà a contribuire alla conservazione della Memoria, in Europa, in Italia ed a Mariglianella, di quei tragici fatti accaduti durante la Seconda Guerra Mondiale e che vanno portati alla conoscenza delle giovani generazioni. Riconfermiamo il Nostro impegno affinché tali atrocità non accadano Mai Più».
Quest’anno, nel rinnovare l’impegno a fare “Memoria della Shoah”, si tiene conto anche della ricorrenza dell’Ottantesimo Anniversario della promulgazione delle leggi razziali in Italia.