11.7 C
Napoli
24 Aprile, 2024

Mariglianella: Festa dell’Accoglienza all’I.C. “Carducci”.



A Mariglianella, così come per circa 900mila alunni in Campania, presso l’Istituto Comprensivo Statale “Carducci”, giovedì 14 settembre, è suonata la campanella nel primo giorno del nuovo anno scolastico.

Nella sede della storica Scuola Elementare di Via Materdomini è avvenuta la “Festa dell’Accoglienza”, presente il Sindaco, Felice Di Maiolo,  durante la quale i debuttanti del primo anno della Scuola Primaria sono stati accolti dall’Istituzione Scolastica, con la Dirigente Scolastica, Dott.ssa Giovanna Afrodite Zarra, l’intero corpo docente ed il personale ATA, tutti pronti  ad iniziare alla grande un nuovo anno scolastico.

Fra palloncini colorati e applausi di incoraggiamento, qualche lacrimuccia e tanti sorrisi, il necessario distacco dai genitori e l’ingresso nel grandioso edificio scolastico, dei bambini del primo anno della Scuola Primaria, sono avvenuti serenamente nel clima di armonia della manifestazione che ha visto espletate anche le attività di animazione garantite dall’Amministrazione Comunale.

La Dirigente Scolastica ha dichiarato di essere nel suo ultimo anno di servizio.  “In 11 anni -ha ricordato la Dott.ssa Zarra- ho salutato più di 1000 alunni licenziati presso la nostra scuola che è diventata l’eccellenza di Mariglianella, rinomata nel territorio circostante grazie ai docenti ed al personale tecnico e amministrativo qui in servizio. Rivolgo il benvenuto a questi meravigliosi bambini che si apprestano a fare un nuovo percorso della loro vita”.

Il Sindaco, Felice Di Maiolo, ha affermato: “Quando di prima mattina ricevo la telefonata della preside Zarra che mi dice di avere un problema, per me e per la macchina comunale significa farsene immediatamente carico, traducendolo in attività e conseguentemente, in tempi immediati, rubricarlo come risolto. Per noi dell’Amministrazione Comunale la scuola è al primo posto. Fra le tante cose fatte, segnalo la più recente ristrutturazione dell’ampio spazio esterno adeguatamente attrezzato con un palco per le tante manifestazioni programmate, la cui inaugurazione è prevista a giorni per la Festa del Nonno. In Italia la metà degli istituti scolastici non è a norma, mentre qui a Mariglianella lo sono tutti, questo a garanzia degli alunni, dei docenti e delle famiglie cui tutti noi teniamo, insieme alla Consigliera Comunale delegata, Pina Sodano, oggi chiamata altrove da impegni professionali. Dai bambini che si apprestano al primo giorno di scuola, domani pretenderemo il  meglio. In futuro saranno loro i protagonisti nel mondo del lavoro, delle professioni, degli studi e nei ruoli della classe dirigente per portare sempre più in alto il nome di Mariglianella. Auguro Buon Anno Scolastico alla dirigente Zarra, al corpo docente, al personale ATA, alle famiglie ed agli alunni tutti”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli