12.6 C
Napoli
27 Aprile, 2024

Mariglianella è attivo il Servizio di Rilascio della Carta d’Identità Elettronica.



Anche a Mariglianella è finita l’era della carta d’identità in formato cartaceo dove  l’Amministrazione Comunale, guidata dal Sindaco Felice Di Maiolo, ha attivato il Servizio di emissione della Carta d’Identità Elettronica (CIE), nel rispetto del D. L. 78/2015 recante “Disposizioni urgenti in materia di enti territoriali”, convertito dalla legge 6 agosto 2015, n. 125.

Per questo i cittadini potranno recarsi presso l’Ufficio Anagrafe del Comune, in Via Parrocchia n. 48, dove potranno richiedere la Carta d’Identità Elettronica la cui consegna verrà effettuata, con spedizione a cura dell’Istituto Poligrafico dello Stato, entro 6 giorni lavorativi all’indirizzo indicato dal cittadino. Il ritiro del documento può essere fatto anche da una persona delegata, purché le sue generalità siano state fornite all’operatore comunale al momento della richiesta.

La prima CIE messa in lavorazione dal responsabile dell’Ufficio Anagrafe, Luigi Ottaiano, con la supervisione del Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano, è stata quella del dott. Francesco Principato, responsabile del Servizio Affari Generali, nel pomeriggio di mercoledì 22 novembre 2017. Da giovedì 23 novembre il pubblico ha regolare accesso alla Casa Comunale di Mariglianella per potere accedere alle procedure di rilascio della Carta d’Identità Elettronica.

Nei giorni scorsi la predisposizione delle procedure in merito è stata curata dai responsabili degli uffici, Elettorale e Informatica, Lucia Consales e d’Anagrafe, Luigi Ottaiano, entrambi abilitati al rilascio della CIE così come lo è anche la responsabile dello Stato Civile, Rachele Russo.

La nuova Carta di Identità Elettronica (C.I.E.) ha funzioni di identificazione del cittadino e contiene le sue generalità, la residenza, l’impronta digitale e la dichiarazione di volontà in merito alla donazione degli organi.

Il Ministero dell’Interno assicura che entro l’anno 2018 tale progetto risulterà attivato in tutti i Comuni d’Italia, dal corrispondente sito web istituzionale, http://www.cartaidentita.interno.gov.it/la-carta-identita-nei-comuni-ditalia/ , si rileva che sono state già rilasciate circa 1 milione e 195mila CIE in tutta Italia.

Il Sindaco Felice Di Maiolo ha salutato con soddisfazione “l’attivazione dello Sportello per il rilascio della Carta Elettronica di Identità presso il nostro Comune che è fra i primi 100 della Campania ad essere abilitato. Esprimo il mio apprezzamento per quanto assicurato dagli uffici competenti in particolare dai responsabili Luigi Ottaiano sul versante anagrafico e Lucia Consales sul fronte informatico. A Mariglianella, stiamo già procedendo a passo spedito nel completamento delle procedure di digitalizzazione dei documenti, con il massimo impegno profuso in tal senso dal Segretario Comunale, dott. Gianluca Pisano. Ancora un’ultima positiva considerazione va fatta nell’ottica di un più allargato sistema nazionale, perché con questa nuova carta si potranno accedere ai servizi di altri Enti Pubblici che sono in corso di attivazione”.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli