11.9 C
Napoli
27 Aprile, 2024

Mandragora tra gli spinaci: diversi ricoveri da intossicazione nel napoletano



I carabinieri della compagnia di Pozzuoli sono intervenuti all’ospedale Santa Maria Delle Grazie per alcune persone ricoverate per intossicazione alimentare. Una di queste è in prognosi riservata.

Al momento, secondo il bilancio tracciato dall’Asl Napoli 2 Nord, gli intossicati sarebbero 10, appartenenti a 3 distinti nuclei familiari. Avrebbero ingerito verdura, probabilmente velenosa, acquistata in diversi negozi nei comuni di Quarto e Monte di Procida.

Allucinazioni e problemi gastrointestinali i sintomi rilevati. Sintomatologia che sarebbe riconducibile alla mandragora, pianta velenosa che si sarebbe confusa con spinaci e biete.

La stessa Asl ha allertato tutti gli altri ospedali del territorio per eventuali arrivi di altri intossicati. Tecnici della prevenzione sono in giro con Nas e Carabinieri di Pozzuoli per eventuali ritiri di verdura a scopo precauzionale. Quella finora sequestrata è verdura sfusa, quindi per quella confezionata non ci sono stati problemi.

Al momento, l’ipotesi più accreditata è che si sia trattato di un errore commesso all’inizio della filiera, al mercato all’ingrosso, visto che il prodotto è stato poi acquistato da diversi acquirenti.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli