Brusciano avrà una sua rappresentante nel Consiglio Regionale della Campania. Si tratta dell’imprenditrice Lea Romano, laureata in Storia dell’Arte, candidata alle Regionali del 23 e 24 novembre 2025 con la lista Fratelli d’Italia nella Circoscrizione di Napoli.
Romano, che in quella tornata elettorale ottenne 9.041 voti, risultò seconda dei non eletti. La surroga è diventata possibile dopo le determinazioni della Giunta per le Elezioni, che ha escluso il primo dei non eletti, Marco Nonno, per gli effetti della legge Severino.
Le Regionali 2025: i risultati
Alle elezioni del 2025 venne eletto Governatore Roberto Fico, con 1.286.188 voti e il 60,63% delle preferenze, sostenuto dal centrosinistra e dalle liste:
- Partito Democratico
- Movimento 5 Stelle 2050
- A Testa Alta
- Avanti Campania
- Casa Riformista per la Campania
- Roberto Fico Presidente
- Alleanza Verdi e Sinistra
- Mastella Noi di Centro Noi Sud
Secondo si classificò Edmondo Cirielli con il 35,72%, sostenuto da Fratelli d’Italia, Forza Italia, Lega e altre liste del centrodestra. A seguire:
- Giuliano Granato: 2,03%
- Nicola Campanile: 0,95%
- Stefano Bandecchi: 0,49%
- Carlo Arnese: 0,12%
L’affluenza si fermò al 44,06%, in calo rispetto al 55,52% del 2020.
I risultati a Brusciano
A Brusciano si registrarono:
- 4.162 voti (56,04%) per Roberto Fico
- 3.055 voti (41,13%) per Edmondo Cirielli
Nel centrosinistra, con il Partito Democratico, era candidato il bruscianese Enzo Cerciello, che ottenne 586 voti in città e 1.576 nella Circoscrizione di Napoli.
Nel centrodestra, con Fratelli d’Italia, Lea Romano raccolse 1.331 voti a Brusciano e 9.041 complessivi nella circoscrizione, risultando seconda dei non eletti.
La surroga dopo le dimissioni di Cirielli
Dopo l’elezione, Edmondo Cirielli ha scelto di restare in Parlamento e nel Governo Meloni come Viceministro degli Esteri. Si era ipotizzato il subentro di Marco Nonno, primo dei non eletti, ma la Giunta per le Elezioni ha stabilito che Nonno non può assumere la carica.
La surroga passa quindi a Lea Romano, che entrerà ufficialmente in Consiglio Regionale.
La seduta dell’8 aprile 2026
Il Consiglio Regionale della Campania è convocato per l’8 aprile 2026, alle 11.00, in seduta straordinaria monotematica. All’ordine del giorno:
- informativa della Giunta sul decesso del minore all’ospedale Monaldi (21 febbraio)
- presa d’atto del DPCM del 27 marzo 2026 sulla sospensione di un consigliere regionale
- determinazioni della Giunta delle Elezioni del 7 aprile
- surroga del consigliere regionale
In questa seduta avverrà l’ingresso ufficiale di Lea Romano.


