10.4 C
Napoli
18 Aprile, 2024

“L’arte finanzia l’arte”



 

L’iniziativa promossa dal comune di Nola, in occasione della mostra dell’artista spagnolo Pablo Picasso, si chiama “Sostieni la cultura della tua città”. Tutti i visitatori infatti contribuiranno al recupero delle tele che completano la decorazione della navata centrale della chiesa dei Santi Apostoli attraverso l’acquisto di un biglietto simbolico di ingresso al costo 1 euro. La mostra, curata dall’assessore ai beni culturali, Cinzia Trinchese, sarà inaugurata alle 18.30 di venerdì 2 marzo e ad accogliere i visitatori ci saranno i volontari dell’associazione Meridies con gli alunni delle scuole cittadine.

“Nola si appresta a diventare per oltre un mese capitale dell’arte – spiega l’assessore alla cultura, Cinzia Trinchese – Rendiamo omaggio al prestigio di una città storica che, con le sue tradizioni di cui è espressione, è diventata patrimonio dell’umanità. Un’esperienza che rimarrà indelebile e che si fa portavoce dell’iniziativa ‘l’arte finanzia l’arte’ che consentirà, con il costo simbolico di 1 euro lasciato dai visitatori, di recuperare parte dei gioielli della chiesa dei Santi Apostoli. Mettiamo la cultura al centro rendendo protagonisti i cittadini”.



“Continuare a coltivare il seme della conoscenza è per l’amministrazione comunale che mi onoro di guidare un imperativo, un credo che ispira ogni attività – evidenzia il sindaco Geremia Biancardi – Vogliamo contribuire ad offrire alla nostra comunità, e soprattutto alle nuove generazioni, gli strumenti per una crescita culturale che è presupposto essenziale di libertà da ogni schiavitù, da ogni oppressione, compresa quella raccontata da Picasso”.

La mostra sarà aperta al pubblico fino al 28 aprile, tutti i giorni, dal lunedì alla domenica, nella chiesa dei Santi Apostoli e seguirà i seguenti orari:

ore 10.00/13.00; 16.30/20.00

Per le visite guidate

Associazione Meridies

info@meridies-nola.org



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli