10.1 C
Napoli
19 Aprile, 2024

“Dobbiamo stringere i denti. Quest’onda di rientri si esaurirà nei prossimi 10-15 giorni”. Oggi 180 casi di contagio.



Di consueto come ogni venerdì, il presidente della regione Campania, Vincenzo De Luca, parla ai suoi cittadini mediante diretta social.

Ecco i punti salienti :

Attualmente in Campania stiamo cercando di attuare un piano di sicurezza e prevenzione, anticipando le decisioni prese dopo dal governo nazionale. Proprio come il 12 agosto, quando abbiamo reso obbligatori i controlli per chi veniva dall’estero per poter individuare i contagi“- spiega De Luca.

Abbiamo cominciato a fare controlli anche per chi viene da Gran Bretagna, Egitto, Stati Uniti, Brasile – continua -” Bisogna far fronte a una ondata di rientri dalle ferie . Dobbiamo stringere i denti. Quest’onda di rientri si esaurirà nei prossimi 10-15 giorni”.

Per ogni positivo che individuiamo ci risparmiamo guai seri da qui a un mese – sottolinea De Luca riguardo l’importanza di maggiori controlli -” Non preoccupiamoci dell’aumento dei contagi, anzi. Dobbiamo cercare i positivi e dobbiamo farlo oggi. I positivi sono, in gran parte, asintomatici e se non li troviamo per tempo avremo centinaia di persone che andranno in giro a diffondere il contagio“.

Ci sono 180 contagi – spiega De Luca -” un numero che arriva anche dalla catena ricostruita nei giorni scorsi, attraverso il contact tracking. Per potenziare i dipartimenti di prevenzione nelle Asl locali, faremo assunzioni straordinarie nelle prossime ore“.

Nelle altre regioni del Nord non vi è nessun obbligo né di quarantena né di isolamento domiciliare per chi viene da fuori. – polemizza, poi, il governatore- “Mi pare sconcertante. Pensiamo a noi e cerchiamoli noi i positivi”.

De Luca rimarca  sull’obbligo della mascherina all’aperto a partire dalle 18: “Non la indossa nessuno e non succede niente. Le ordinanze così non hanno valore ed efficacia se non c’è controllo. È meglio non farle e concentrare i controlli sui luoghi in cui si fa assembramento“.

(Olga Vicinanza)



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli