13.5 C
Napoli
18 Aprile, 2024

Nola: “Distretto Turistico Ager Nolanus”




Il via libera alla valorizzazione del territorio é arrivato con il decreto del Mibact, firmato l’11 gennaio 2018 e sono 14 i Comuni che hanno raccolto la proposta dell’Associazione “Ager-Nolanus”, con sede a Nola, presieduta dall’archeologo Antonio De Simone.

La delimitazione del “Distretto Turistico Ager Nulanus” è stata fissata dalla Giunta Regionale della Campania, per le sue competenze, con il Decreto Dirigenziale n. 61 del 28 dicembre 2017, del Settore Politiche Culturali e Turismo e la Campania diventa così la regione con il maggior numero di distretti turistici, che in tutto sono 24.



In questo modo, nei termini della legge n. 106 del 2011, anche le aree interne si attivano per la costituzione dei Distretti Turistici, su richiesta delle imprese del settore che operano nei territori interessati, previa intesa con le Regioni interessate, con gli obiettivi di riqualificare e rilanciare l’offerta turistica a livello nazionale e internazionale, di accrescere lo sviluppo delle aree e dei settori del Distretto, di migliorare l’efficienza nell’organizzazione e nella produzione dei servizi, di assicurare garanzie e certezze giuridiche alle imprese che vi operano con particolare riferimento alle opportunità di investimento, di accesso al credito, di semplificazione e celerità nei rapporti con le pubbliche amministrazioni.

 

A Nola la delibera di adesione al distretto turistico è stata approvata dalla giunta su proposta dell’assessore alla Cultura Cinzia Trinchese, così come fatto a Mariglianella dalla giunta comunale (Delibera n. 98 del 19 dicembre 2017), che ha approvato la proposta di adesione formulata dal Responsabile dell’Area Amministrativa, dott. Francesco Principato. Ecco i Comuni che fanno parte del distretto turistico: Camposano, Comiziano, Liveri, Mariglianella, Marigliano, Nola, Palma Campania, San Paolo Bel Sito, Sant’Anastasia, San Vitaliano, Saviano, Scisciano, Somma Vesuviana, Tufino.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli