16.4 C
Napoli
4 Maggio, 2024

Comitato “G. Salvemini”: “Decreto Rilancio e Def depredano il Sud”



Nonostante le rassicurazioni che il Ministro per il Sud e la coesione territoriale, il dem Giuseppe Provenzano, va dispensando a manca e a destra, il Governo Conte bis continua ad operare nella direzione della sperequazione territoriale. Infatti, come denuncia il Comitato meridionalista “Gaetano Salvemini”, il Decreto Rilancio ed il Def 2020 operano, rispettivamente, nella direzione dello storno di 10 miliardi di euro dei fondi strutturali europei da Sud a Nord e della sospensione, di fatto, della legge sul 34% degli investimenti al Mezzogiorno.

Di seguito, la versione integrale del Comunicato stampa del Comitato “G. Salvemini”.

Comunicato stampa

Comitato meridionalista “Gaetano Salvemini”

08 maggio 2020

Con il Defed il Decreto Rilancio è proseguita l’azione di spoliazione di risorse finanziarie riservate al Meridione. Il Fondo di Sviluppo e Coesione (FSC), destinato per l’80% alle zone sottosviluppate del Meridione, con l’avallo dell’U.E. sarà impiegato, in tutto o in parte, per i territori devastati dall’emergenza sanitaria e non vi sarà il cofinanziamento del Governo. Il tutto è previsto dal Decreto Rilancio. La clausola inserita nel Def (che destina il 34% dei fondi alle opere da realizzare in conto capitale nel Mezzogiorno). Inoltre, non prevede i programmi di spesa né gli enti che dovranno portarli a compimento, opere indispensabili al rilancio delle infrastrutture di questi territori.

La ripresa del Nord non la paga il Sud. Le forze democratiche del Paese non si arrendono alla politica dei due pesi e delle due misure. La società civile, gli intellettuali, gli accademici, la rete dei Comitati, il Partito della Rifondazione Comunista, il Partito del Sud, Sinistra Italiana si oppongono allo scippo perpetrato nei confronti del Sud dai Governi sino ad oggi in carica. Risponderemo con ogni mezzo lecito all’azione predatoria (flash mob, comunicati stampa locali e Nazionali, incontri in streaming) e sosterremo la presentazione in Parlamento di una mozione di indirizzo che impegni il Governo a modificare il decreto Rilancio ed aggiornare entro, settembre, il Def inserendovi la dotazione finanziaria a favore delle Regioni depresse del Mezzogiorno.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli