Palma Campania. Ore 15.30. Domenica della Messinscena. Tra le strade del paese si aggira un famoso personaggio: Cristiano Malgioglio.
E’ vestito di rosso, con l’immancabile e indomabile ciuffo bianco. Sfila sorridendo, si ferma a fare foto, rallegra e diverte i passanti e gli ospiti accorsi a Palma Campania dagli altri paesi.
Protagonista di questa trovata, geniale e goliardica, è Giuseppe Di Francesco, titolare di un famoso chalet del luogo, nonché vecchio maestro di Quadriglia e figura storica del Carnevale Palmese.
Come racconta lui stesso, l’idea è partita dalla visione del programma 90 Special, condotto da Nicola Savino, dove Cristiano Malgioglio è ospite fisso. “Ho pensato subito che sarebbe stata una bella cacciata da preparare per Carnevale“.
La tunica rossa è stata confezionata dal genero in sartoria ed è identica a quella indossata da Malgioglio all’uscita dell’ultima edizione del Grande Fratello Vip. Alle scarpe nero vernice sono stati aggiunti i fiocchi rossi, in pendant con il vestito. Per i capelli, “già tutti grigi”, è bastato tingerli in nero con spray colorato e rialzare il ciuffo sulla fronte con lacca e gel.
“Tutto il resto è stato fatto in strada. Qualcuno credeva che ci fosse davvero Cristiano Malgioglio a Palma Campania e chiedeva quando iniziasse lo spettacolo,” dice il protagonista con voce orgogliosa.
E’ un palmese doc il Sig. Di Francesco, col Carnevale nel sangue e con una voglia di divertirsi da far invidia a tanti giovani. “Non sono più adatto a comandare una Quadriglia o a suonare, ma mi diletto a dare consigli e ad aiutare dietro le quinte. E’ un lavoro nascosto, ma che gratifica”, afferma. E quando gli viene chiesto se ripeterà il travestimento nell’ultimo giorno di esibizione della manifestazione, il Sig Giuseppe Di Francesco risponde: “No, Paganini non si ripete mai!”