10.7 C
Napoli
24 Aprile, 2024

I bambini di San Giorgio a Cremano protagonisti a Città della Scienza



La Città dei Bambini e delle Bambine ancora una volta protagonista degli eventi legati all’educazione e al gioco, a Napoli e in provincia.

Per tutto il fine settimana i piccoli del Consiglio dei Bambini hanno partecipato all’evento dedicato al gioco organizzato dalla Fondazione Idis a  Città della Scienza.

i componenti del Consiglio infatti, hanno avuto l’opportunità di esporre e spiegare ai visitatori della mostra, creazioni ludico-scientifiche, realizzate durante  le attività del Laboratorio Regionale Città dei Bambini e delle bambine di San Giorgio a Cremano.



Non solo dimostrazioni. I bambini hanno anche giocato con i coetanei presenti e con i familiari che li hanno accompagnati, cimentandosi in gare, dimostrazioni scientifiche, giochi di squadra che hanno messo alla prova le proprie capacità, sfidando amici e parenti sui temi della scienza. Il Laboratorio ha anche proposto, nelle sale della mostra Corporea , “La scienza in gioco”: una serie di Exhibiths interattivi guidati, con giocattoli scientifici appositamente costruiti con materiale povero, con l’obiettivo di restituire ai bambini la possibilità di scoprire, giocando, concetti scientifici e abilità tecniche.

i bambini sono stati coadiuvati, in questa attività del fine settimana, da alcuni studenti dell’IIS “Rocco Scotellaro”, presenti nell’ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro che l’istituto superiore ha stipulato con l’amministrazione comunale.

“Un vecchio detto recitava giocando s’impara – commenta il sindaco Giorgio Zinno –   e i nostri bambini hanno l’opportunità di crescere mettendo al centro dei loro momenti di svago, giochi educativi e nuove conoscenze. L’obiettivo delle attività della Città dei Bambini e delle Bambine poi, è anche quello di condividere con i propri genitori queste occasioni di divertimento, per tornare a casa con un bagaglio culturale e ricreativo che li aiuti a formare le proprie coscienze e a diventare persone adulte consapevoli”.  

Intanto, sempre nell’ambito di CORPOREA, il Laboratorio ha anche presentato la XIII edizione del Giorno del Gioco che si celebrerà il prossimo 9 maggio sul tema: Tutti giù per …TERRA, mettendo al centro l’ambiente, la scienza e il rispetto per il proprio territorio. Sul sito www.cittabambini.it è partito il countdown. Consultandolo sarà possibile vedere quanti giorni mancano al Giorno del Gioco e le attività in programma.



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli