11.7 C
Napoli
21 Aprile, 2024

“Alla Corte del Gusto” fa tappa a Mariglianella



Continua l’ampio programma “Alla Corte del Gusto” con le numerose iniziative distribuite sul territorio intercomunale ricompreso fra Mariglianella, Marigliano, San Vitaliano e Scisciano. Il Sindaco di Mariglianella Felice Di Maiolo ha affermato che «in qualità di Comune partner della kermesse dedicata alla valorizzazione del buono e del bello della nostra regione, a Mariglianella daremo il nostro contributo con il convegno dedicato alle ‘Tradizioni natalizie dei nostri territori’, e degustazioni gastronomiche nel pomeriggio e nella serata del 21 dicembre in Sala Consiliare ».

Dunque, dopo gli iniziali eventi di apertura a Scisciano e di prosieguo con la quattro giorni di Marigliano, il Progetto “Alla Corte del Gusto”, realizzato dal Comune di Marigliano e co-finanziato dalla Regione Campania nell’ambito del POC Campania 2014-2020, Linea Strategica 2.4 “Rigenerazione urbana, politiche per il turismo e cultura”, va avanti con il suo percorso facendo tappa a Mariglianella, Comune partner, con il Convegno “Le tradizioni natalizie dei nostri territori”.

L’evento si terrà giovedì 21 dicembre, alle ore 18,30, presso la Sala Consiliare della Casa Comunale di Mariglianella, e verterà sull’analisi e il racconto sociale, religioso e antropologico delle tradizioni di Natale tipiche dell’Agro-nolano e dei loro significati.

Questa iniziativa, inserita all’interno del ciclo di eventi “Alla Corte del Gusto e dintorni”, vedrà la partecipazione di importanti relatori.

All’introduzione di Felice di Maiolo, Sindaco del Comune di Mariglianella, e ai saluti dei sindaci degli altri comuni coinvolti nel progetto: Antonio Carpino, Sindaco del Comune di Marigliano; Edoardo Serpico, Sindaco del Comune di Scisciano e Antonio Falcone, Sindaco del Comune di San Vitaliano, seguiranno quattro interventi di grande caratura.

Saranno presenti al convegno: Don Ginetto De Simone, Parroco della Insignita Chiesa San Giovanni Evangelista; Giovanna Afrodite Zarra, Dirigente Scolastico dell’I. C. “G. Carducci”; Helga Sanità, Antropologa, con l’intervento dal titolo “Cibo e tempo sulla scena del presepe”, e Paola Ammirati, Docente di lingue classiche, che relazionerà su ”Il presepe cristiano: valore storico- simbolico”.

A moderare l’incontro sarà Simone Ottaiano, direttore del magazine on-line “Terre di Campania”. Al termine del convegno sarà possibile partecipare ad una degustazione di tipicità tradizionali natalizie.

Gli eventi sul territorio del Comune di Mariglianella, previsti dal progetto “Alla Corte del Gusto”, proseguiranno martedì 26 dicembre, alle ore 19,30, presso la Chiesa di San Giovanni Evangelista con il Concerto di Natale a cura dell’Associazione “Arte e Musica”.

Il programma completo degli eventi si trova sul sito www.allacortedelgusto.it



Potrebbe interessarti anche

Ultimi Articoli